“Terre dei Dogi in festa” è una denominazione che da un lato richiama le origini veneziane del portogruarese e dall’altro la storia di un territorio da sempre popolato da mezzadri e agricoltori dipendenti di grandi famiglie nobili che vivevano in città e possedevano vaste proprietà in campagna, proprietà coltivate a vigna, mais, grano e barbabietole.
Un richiamo dunque alle origini e una riscoperta della memoria del territorio, per una manifestazione molto apprezzata dal pubblico giovane e che vede la presenza di una trentina di cantine e produttori vitivinicoli, la collaborazione di diversi ristoratori locali, oltre un centinaio di espositori.
L’iniziativa si avvale della collaborazione delle associazioni economiche e di categoria, del Consorzio Vini doc Lison Pramaggiore, della strada dei Vini doc Lison- Pramaggiore, del Venice Wine Forum.
La manifestazione si svolge il primo week-end di maggio nel centro storico della Città con protagonisti i vini,in particolare della zona d.o.c. Lison – Pramaggiore, la cucina e la cultura della città di Portogruaro.
Concerti, intrattenimento per i più piccoli ed escusioni sul fiume Lemene con tipica caorlina.