Sabato 16 maggio Latisana sarà interessata da una manifestazione in occasione della Settimana della Cultura Friulana, che si terrà presso il Centro Polifunzionale di via Goldoni.
Alle ore 20.00 Renzo Pellegrini presenterà il volume “I travagli d’amore” di Marc’Antonio Gattinon, a cura di Gabriele Zanello. L’opera è una commedia in lingua friulana risalente al 1622, epoca rinascimentale e barocca. Seguirà, alle ore 21.00, un concerto di musica e canti friulani eseguiti dal Gruppo Corale Latisanese e dal Gruppo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Latisana.
La Settimana della Cultura Friulana è alla sua seconda edizione. Si svolge da 7 al 17 maggio e interessa oltre cinquanta località del territorio friulano e veneto. L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Friuli tramite convegni, visite guidate, spettacoli e conferenze. È organizzata dalla Società Filologica Friulana, con presidente Federico Vicario, e patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali, da Expo Padiglione Italia, dalla Regione autonoma FVG, dalla Provincia di Pordenone e dalla Fondazione Crup.
L’organizzazione dei diversi eventi, più di cento in totale, è stata possibile grazie all’adesione di numerosi comuni, di istituzioni pubbliche e private, di scuole e biblioteche, e all’aiuto di volontari amanti della cultura friulana.
Roberta Sandri