L’Associazione Culturale 0432 organizza anche quest’anno due viaggi in collaborazione col Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Occidentale. Il primo appuntamento è per venerdì 24 aprile con il Filobus n. 75, destinazione l’Osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo in provincia di Gorizia. L’attività è dedicata ai bambini della scuola primaria, rigorosamente accompagnati da un adulto. All’osservatorio i bambini potranno guardare le stelle e lo spettacolo planetario guidati dal personale, nonché ascoltare narrazioni a tema. Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 19.30 a Rivignano, e alle ore 19.50 a Latisana. Il mezzo di trasporto è messo a disposizione dalla SAF Autoservizi.
I due viaggi sono parte del progetto regionale “Crescere Leggendo”, che quest’anno ha scelto di esplorare il tema “Narrare la scienza”. «Lettura e scienza – spiega il Consigliere delegato alla Cultura, Lauretta Iuretig – costituiscono un binomio che coniuga le esigenze del cuore con quelle della ragione. È grazie a queste iniziative che il Friuli è la prima regione per capacità di lettura dei suoi adolescenti».
Il secondo viaggio avrà luogo domenica 24 maggio e si svolgerà, a piedi, presso la fattoria didattica Le fornaci di Zarnic di Rivignano.
Roberta Sandri