“Volti e musica dal mondo”. È il nome della rassegna promossa dal Comune di Latisana in collaborazione con l'Associazione ArtPort, l'Associazione Latinos por El Mundo, il Sistema Bibliotecario Bassa Friulana Occidentale e con il patrocinio dei Comuni dell'ambito distrettuale latisanese.
Si tratta di un percorso interculturale articolato in cinque incontri a ingresso libero. Il primo incontro si svolgerà mercoledì 22 aprile alle ore 20.30, presso la Sala della Protezione Civile di Ronchis. Il tema della serata è “La seconda generazione dell'immigrazione: sfida di integrazione in Friuli Venezia Giulia”. Sarà inoltre presentato il libro “E dei figli che ne facciamo?” del dott. Marco Orioles, ricercatore presso le Università di Udine e Verona.
Il secondo incontro sarà il 27 aprile alle ore 20.30, al Centro polifunzionale di Latisana: una conferenza su “Il valore della differenza, culture in dialogo in un mondo che cambia”, tenuta da don Pierluigi Piazza in collaborazione con il Centro “E. Balducci” di Zugliano. Seguiranno due laboratori di integrazione culturale per bambini della scuola primaria di primo grado dei Comuni di Pocenia e Rivignano Teor. Gli incontri avranno luogo presso le biblioteche dei paesi, rispettivamente i giorni 7 e 8 maggio dalle 17.00 alle 19.00.
L’ultimo appuntamento è per il 23 maggio, ore 18.00, all’Auditorium comunale di Precenicco. L’iniziativa si chiuderà con un concerto multietnico e una sfilata di costumi dal mondo, con buffet a seguire.
Roberta Sandri