Dopo averci fatto scoprire sui social autori e libri candidati al premio con l’iniziativa “Latisana delle 5” e gustare la Lezione di Storia di Alessandro Vanoli al teatro Odeon, il Premio Letterario “Latisana per il Nord Est” dà voce a un libro dedicato al paese che 27 anni fa ha visto nascere il concorso mitteleuropeo.
"Un paese, un fiume" (Forum editrice) verrà presentato martedì 29 settembre (ore 18.00) all’interno della cornice della ex stazione ippica in via Beorchia. A guidarci nel racconto della città di Latisana dal Medioevo al Novecento saranno il curatore, il prof. Andrea Zannini, e gli autori. Seguirà buffet offerto da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con IAL FVG. Per accedere all’evento è obbligatoria la prenotazione al numero 351 0173867 o tramite e-mail a premiolatisana@bottegaerrante.it. Prenotazione necessaria anche per il bis a Monastero di Santa Maria in Valle: la presentazione verrà replicata a Cividale mercoledì 30 settembre (ore 17.00). Per partecipare al secondo appuntamento chiamare al 0432710460 o scrivere a informacitta@cividale.net.
Non solo libri: agli amanti della musica antica l’organizzazione del Premio dedica il concerto dell’ensamble Centotrecento “Il segreto del Quattrocento. Ritualità e magia, paganesimo e devozione nella musica del XV secolo”. Lo spettacolo si terrà venerdì 2 ottobre (ore 21.00) presso il Duomo di San Giovanni Battista nell’ambito di Musica Cortese, Festival internazionale di musica antica. Prenotazione obbligatoria (3510173867 / premiolatisana@bottegaerrante.it).
Ultima, ma non meno importante, per chi ancora non l’avesse ancora visitata, la mostra etnografica Dal silenzio, storie sulla vita delle abitanti del Monastero di Santa Maria in Valle di Cividale, visitabile fino al 26 settembre al Centro Polifunzionale durante l’orario di apertura al pubblico della biblioteca.
Maria Pernice