È stato avviato lunedì e resterà attivo sette giorni su sette grazie alla disponibilità dei medici di base della Bassa Friulana. Si tratta dell nuovo servizio di tamponi drive in di Latisana, il primo a essere operativo per tutta la durata della settimana, e darà risposte a un bacino di oltre 30 mila persone, alleggerendo la pressione sulle ormai lunghe liste d’attesa per la postazione di San Giorgio di Nogaro.
I test saranno del tipo rapido e verranno effettuati presso i gazebo allestiti in collaborazione con il Comune nel parcheggio dell’ex stazione ippica di Latisana. Per attendere l’esito, elaborato nell’arco di venti minuti, è messo a disposizione il piazzale adiacente al cimitero. In questa fase d’avvio sarà possibile sottoporsi al test su indicazione del medico di base il lunedì e martedì mattina dalle 8.30 alle 13, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 16, sabato dalle 14 alle 16 e domenica dalle 8 alle 12.
A sostegno della popolazione a partire dal 1 dicembre è stato attivato anche il “Servizio di ricezione telefonate per assistenza alla popolazione – Funzione F 13 – EMERGENZA COVID 19”. Le persone sole e in difficoltà potranno richiedere aiuto per le piccole commissioni (generi alimentari e medicinali) contattando il numero 0431 525164. Il servizio di consegna a domicilio sarà effettuato mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00, con spesa sostenuta a carico degli utenti.
Maria Pernice