Le serate estive, tra giugno ed agosto, dei comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto sono animate dal festival Notturni diversi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne, organizzato dall'associazione culturale Porto dei Benandanti.
Il festival, nato nel 2004, si propone come luogo e laboratorio di ricerca per comprendere, percorrere e sfumare i confini tra la poesia e le altre forme di espressione artistica.
Attorno ai vari eventi poetici si articola infatti un ricco programma di readings, presentazioni di libri, incontri con gli autori, installazioni, mostre, concerti e performances teatrali.
Nel corso degli anni hanno partecipato al festival centinaia di poeti, musicisti e artisti di diversa provenienza (locali, nazionali, stranieri), affermati o alle prime esperienze, facendo così di questa manifestazione un importante luogo di incontro, di scambio e di confronto e contribuendo a creare una fitta rete con altre realtà analoghe.
Ogni anno il Porto dei Benandanti propone agli spettatori ed ai partecipanti un tema di riflessione, un sottile filo rosso che attraversa i vari eventi, senza però divenire troppo invasivo e che inizia con Voi ch’ascoltate… , l’ormai tradizionale lettura poetica.