Dal 17 febbraio 2025 partiranno e i lavori di “Sistemazione della pavimentazione di Piazza Vescovado, Via Roma e parte del centro storico di Caorle” affidati dall'Amministrazione Comunale di Caorle alla ditta SECIS s.r.l., con sede a Marcon.
L'intervento prevede il ripristino della pavimentazione in trachite zovonite e pietra d’Istria che si presenta danneggiata in diverse zone, in particolare lungo il tratto stradale prospiciente alla fontana fronte Piazza Vescovado. Verrà inoltre rimossa l'illuminazione a terra posta sempre in prossimità della fontana, in quanto troppo delicata per il contesto in cui si trova. Al suo posto verranno installati cubetti di porfido. Prevista anche la sostituzione delle caditoie ammalorate e la sistemazione dei salvapiante su via Roma e Via Canonica, con installazione di alcuni nuove salvapiante in lamiera d'acciaio corten.
Al fine di consentire i lavori e di garantire la sicurezza della circolazione, il Comandante della Polizia Locale di Caorle ha emanato un'ordinanza dirigenziale a mezzo della quale saranno introdotte modifiche alla viabilità nelle aree interessate dal cantiere dal 17 febbraio fino all'11 aprile 2025 o, comunque, fino alla chiusura dei lavori. Nello specifico verrà sospesa la circolazione su Piazza Vescovado e su Via Canonica.
Per quanto riguarda via Roma, sarà istituito il doppio senso di circolazione e verrà vietato il transito ai veicoli di massa massima complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. Restano esclusi dal divieto i veicoli autorizzati ad accedere in Rio Terrà delle Botteghe che potranno transitare in deroga al divieto esclusivamente nel tratto di Via Roma compreso tra Via Luigi dal Moro e Rio Terrà delle Botteghe. Verrà inoltre istituito il divieto di fermata permanente sul lato monti di Via Roma, mentre sul lato mare i primi tre stalli saranno riservati al carico e scarico. Per quanto riguarda l'ultimo tratto del lato mare, verranno istituiti due stalli riservati ai veicoli a servizio delle persone invalide.
In Via Madonna dell'Angelo e Salita dei Fiori, infine, verrà attivato il doppio senso di circolazione: nel tratto di Via Madonna dell’Angelo e Via Salita dei Fiori compreso tra gli attraversamenti pedonali più prossimi a Piazzetta Mons. Marchesan la circolazione avverrà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Saranno vietate la sosta e la fermata in Via Madonna dell’Angelo lato monti e nel tratto lato mare compreso tra l’intersezione con Via Canonica ed il civico n. 5 e in Via Salita dei Fiori lato mare antistante il cimitero Napoleonico. Due stalli per persone con disabilità saranno ricavati su Via Madonna dell’Angelo in sostituzione dell’area di sosta sottoposta al pagamento di una tariffa.
Quanto all'importo dei lavori affidati, è pari ad Euro 123.588,26, Iva inclusa.
“Si tratta di un intervento necessario per ridare adeguato decoro al 'salotto buono' del nostro centro storico – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Giampietro Berardo –. Piazza Vescovado e le aree limitrofe rappresentano il cuore della nostra Caorle e sono i luoghi più amati dai nostri concittadini e dai turisti. L'intervento sarà completato prima di Pasqua e, dunque, prima dell'avvio della stagione turistica”.