Per domani la coalizione Civiche per Sara Moretto e Uniamo Portogruaro hanno organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza presso l’Aula Magna delle scuole medie di Summaga alle ore 20.30 sulla questione della pista ciclopedonale che dovrebbe collegare l’Ovest (la popolazione di Lison, Pradipozzo e Summaga) con il Centro di Portogruaro e viceversa.
L'incontro nasce perché la pista ciclopedonale è stata più volte richiesta dagli stessi cittadini con plebiscitarie raccolte di firme a conferma della sua rilevanza sotto il profilo sociale: sono centinaia le persone, infatti, che ogni giorno si spostano lungo questo tragitto per motivi di lavoro, per frequentare le scuole superiori, per accedere ai servizi pubblici dovendo ricorrere all’auto.
La suddetta pista fu infatti chiusa dopo un rammatico incidente occorso lungo la tratta ferroviaria VE-TS all’altezza di Summaga l’11 settembre 1972 quando un treno investì un pullman di linea e 6 persone persero la vita mentre altre 15 subirono ferite di vario grado. Tutto il traffico, da quel giorno, si è spostato sulla Postumia.
"A questo proposito abbiamo proposto - raccontano Civiche per Sara Moretto e Uniamo Portogruaro - al Consiglio Comunale del 26 novembre scorso una mozione che impegnava l’Amministrazione Comunale a fare propria l’urgenza dell’intervento per la realizzazione del sottopassaggio tra via Montecassino e viale Cadorna e a procedere senza sprecare soldi pubblici in ulteriori progettazioni se non vi è un accordo con RFI. La mozione è stata incredibilmente respinta, aprioristicamente, dal Sindaco che ha invece paventato un nuovo progetto di fattibilità. Alla sua volontà si è inchinata la maggioranza alzando, senza aggiungere una parola, la mano per il No. Vogliamo rendicontare quanto è successo in Consiglio Comunale a tutti i 3.500 portogruaresi che risiedono in questa parte del territorio comunale perché la risposta del Sindaco e della maggioranza offende in primo luogo le loro legittime attese".
L’incontro prenderà avvio con una lettura delle cronache dell’incidente ferroviario a cui seguirà la presentazione della proposta sostenuta dai Gruppi Consiliari. Assieme ai presenti saranno valutate le azioni da intraprendere.