Per tutto il mese di novembre e la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Cordovado offre un programma con varie opportunità, rivolte alla cittadinanza per sensibilizzare e riflettere sul tema.
Il primo evento è la realizzazione di un Murales con il titolo "Nel Segno delle Donne", cominciato a metà ottobre ed è prevista la fine della realizzazione per il 18 novembre, da parte dell'ars Save Art e con il supporto dei ragazzi del Progetto Giovani Comunale. Realizzazione che verrà, poi, raccontata tramite una mostra cartellonista dal 18 al 25 novembre presso Palazzo Cecchini.
Sono tre gli eventi proposti all'Auditorium Tondat di Palazzo Marcuzzi sul tema. Si comincerà Venerdì 22 novembre alle ore 20.30 con la proiezione del film "C'è ancora domani" di e con Paola Cortellesi a cura del Circolo Acli Villa Mainardi; la proiezione del film rientra anche nel progetto "Rose contro la violenza". Sabato 23 novembre sempre alle 20.30, invece, si terrà la serata informativa "Il Segno delle donne: Educare i bambini per non punirli da adulti" a cura dell'ars Save Art; l'evento è aperto a tutti ma con particolare riguardo alle famiglie degli alunni della scola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo di Cordovado ed interverranno diversi esperti del settore. Infine, uno spettacolo di musica e poesia Domenica 24 novembre alle ore 16.30 con titolo "Quello che le donne dicono", da un'idea di Silvia Smaniotto ed a cura dell'Associazione Il Dono di Rossanna.
L'ultimo evento è l'inaugurazione del Murales lunedì 25 novembre alle ore 15.30 presso l'Arena Cecchini, dove parteciperanno Progetto Giovani Comunale, Aps Save Art, le Autorità Comunali ed i rappresentanti dell'Associazione Voce Donna E.T.S. di Pordenone.