Prosegue, dopo il successo dei primi appuntamenti, il progetto "Giralemene: tradizione, innovazione e sostenibilità tra le eccellenze e i tesori del territorio", iniziativa promossa da Ascom Servizi Portogruaro s.r.l. (società di servizio di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle) che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio attraverso una serie di eventi ed escursioni guidate nell'ambito dell'Azione 1.3.7 - Bando per la rigenerazione urbana nell'ambito dei distretti del commercio e il sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio DGR n. 956 del 31/07/2023.
Questo interessante progetto è stato promosso anche al fine di mettere in rete i principali eventi organizzati sul territorio, in modo da integrarli in un'offerta comune anche con le bellezze ed il patrimonio storico, artistico, culturale e gastronomico che caratterizzano la parte del mandamento che comprende i Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle.
Il prossimo appuntamento, intitolato "Concordia antica: dall'epoca romana al medioevo, è in programma stasera 4 agosto e prevede la visita guidata serale al Centro di Concordia Sagittaria in occasione della Fiera di Santo Stefano, importantissima manifestazione che dal 2021 è stata riconosciuta dalla Regione del Veneto come Fiera Nazionale dell'agricoltura e che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
È compresa, inoltre, una visita gratuita agli scavi archeologici di Concordia Sagittaria (calcando dapprima i mosaici della prima basilica paleocristiana risalente al IV secolo d.C. e poi visitando l'area di scavo posta al di sotto della Cattedrale di Concordia): va evidenziato che la visita agli scavi archeologici è possibile grazie all'importante collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto, organo periferico del Ministero della Cultura che da ormai una decina d'anni propone in tutta l'Italia l'ingresso gratuito ai musei italiani per tutti i cittadini la prima domenica di ogni mese.
"Questo progetto - dichiara Corrado Sandrin, VicePresidente di Ascom Servizi Portogruaro s.r.l. - nasce dalla volontà di valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale e si sviluppa grazie all'importante collaborazione con le amministrazioni comunali e con gli altri enti coinvolti. Per quanto riguarda l'appuntamento di domenica 4 agosto, un ringraziamento è d'obbligo sia all'Amministrazione Comunale di Concordia Sagittaria che alla Direzione Regionale Musei Veneto che ci hanno permesso di inserire la nostra iniziativa rispettivamente all'interno della Fiera di Santo Stefano e della Domenica al Museo promossa dal Ministero della Cultura. Questo lavoro sinergico è fondamentale per la riuscita dei questa ambiziosa iniziativa che celebra le nostre eccellenze e la nostra storia".
"La collaborazione che si è venuta a creare - aggiunge Eligio Molent, Assessore del Comune di Concordia Sagittaria ed Attività Produttive e Turismo - tra i comuni di Concordia Sagittaria, Portogruaro, Caorle, oltre naturalmente a Confcommercio e a tutti i soggetti che hanno collaborato alla buona riuscita di questo progetto è un elemento fondamentale nella valorizzazione turistica di tutte queste realtà. C'è sempre più interesse nella scoperta dell'entroterra, delle sue bellezze, della sua tradizione e della sua storia. Questa lodevole iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che ci darà la possibilità di crescere in termini di visibilità".
"Il territorio del Veneto Orientale - conclude Federico Bonfanti, Direttore del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro e dell'Area Archeologica di Concordia Sagittaria - è estremamente ricco di testimonianze archeologiche di pregio: non è un caso quindi che nei comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle abbiano sede ben tre luoghi della cultura di interesse nazionale tra musei e aree archeologiche, gestiti dalla Direzione regionale Musei Veneto, istituto periferico dal Ministero della Cultura. Un grazie quindi all'intraprendenza e allo spirito di iniziativa di Ascom Servizi Portogruaro s.r.l. che ci ha consentito di unire in un felice connubio la prima domenica del mese ad ingresso gratuito, già da molti anni promossa dal Ministero, all'offerta di una visita guidata alle importantissime testimonianze paleocristiane presenti al di sotto dell'attuale cattedrale di Concordia Sagittaria".
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |