Prosegue la collaborazione tra la Città di Caorle ed il Festival Internazionale di Musica organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Anche quest'anno, infatti, la ricca programmazione del Festival (e delle sue anteprime), curata dal direttore artistico Maestro Alessandro Taverna, coinvolgerà Caorle ed il suo pubblico con tre concerti assolutamente da non perdere.
Il primo appuntamento, che rientra tra le anteprime di “Aspettando il Festival”, è in programma per venerdì 19 luglio, alle ore 21.15, nel Duomo di Caorle. Ad esibirsi sarà l' Orchestra di Padova e del Veneto che proporrà la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di L. van Beethoven (1770 - 1827). Fondata nell’ottobre 1966, in oltre 50 anni di attività l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, OPV realizza circa 120 tra concerti e opere liriche ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione e per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero. La direzione artistica e musicale dell’Orchestra dal settembre 2015 è stata affidata a Marco Angius.
Il secondo appuntamento, anch'esso facente parte di “Aspettando il Festival”, si intitola “Brass Back to the Future” e sarà proposto dal quintetto di ottoni “Tiepolo Brass”, composto da Diego Cal - Luca De Ben (trombe), Martina Petrafesa (corno), Andrea D’Incà (trombone), Enrico Toso (bassotuba), martedì 20 agosto, alle ore 21.30, presso la Spiaggia della Sacheta. Il programma della serata sarà particolarmente variegato con musiche tratte da celebri colonne sonore oltre ad alcune celebri canzoni di musica leggera (Bohemian Rapsody, Yesterday). Il Quintetto “Tiepolo Brass”, fondato e guidato dal maestro trombettista friulano Diego Cal, si distingue per il suo approccio virtuoso e allo stesso tempo divertente ad un ampio spettro musicale, che abbraccia composizioni dal barocco fino alla musica moderna. Questa formazione, caratterizzata dalla sua versatilità e eclettismo, ha origine dalla più ampia Tiepolo Brass Orchestra. Si propone con un’offerta musicale mirata a esaltare le capacità espressive e tecniche degli strumenti a ottone, evidenziando sia la maestria virtuosistica sia l'eleganza melodica degli stessi.
Il terzo ed ultimo appuntamento, infine, si terrà mercoledì 4 settembre, alle ore 21, nel Duomo di Caorle e rientra a pieno titolo nella programmazione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Ad esibirsi saranno il violinista Aldo Campagnari e la pianista Mari Fujino che proporranno Sonata Gran Duo, in la maggiore D 574 di Franz Schubert (1797 –1828) e Sonata n. 1 op.80 di Sergej Prokof'ev (1891 –1953). Aldo Campagnari è membro fondatore del Quartetto Prometeo con il quale ha vinto premi in prestigiosi concorsi internazionali (Primo premio assoluto a Praga, Bordeaux, ARD Monaco) e viene chiamato ad esibirsi dalle più prestigiose società concertistiche internazionali, collaborando con
artisti come Mario Brunello, Alexander Lonquich, Veronika Hagen, Reiner Schmidt, Michele Campanella, E.Bronzi, Antony Pay, Enrico Pace, David Geringas, J.G.Queiras. Mari Fujino, nata a Ishikawa in Giappone, nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, sotto la guida di Carlo Mazzoli. È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia nella categoria per solista che in quella per musica da camera. Ha suonato in numerosi festival internazionali di musica ed ha collaborato quale pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, in Italia, negli Stati Uniti, in Spagna, in Svizzera e in Belgio tenuti da docenti di fama.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
“Siamo lieti di poter collaborare anche quest'anno con la Fondazione Santa Cecilia ed il Direttore Artistico del Festival Internazionale della Musica di Portogruaro Alessandro Taverna – commenta il Vice-sindaco di Caorle ed Assessore alla Cultura, Luca Antelmo –. La programmazione di questi tre concerti arricchisce ulteriormente la nostra estate culturale con una proposta d'assoluta eccellenza”.