Stasera 6 luglio 2024, nel Parco Comunale di Bibione Pineda alle ore 21.00, rientrante nel programma della ventesima edizione "notturni di versi" con tema "Venti", si terrà la gara di poesie "BIPS3! Bibione Poetry Slam".
In questa gara, per i poeti partecipanti che avranno l'occasione di trovare una voce, ci sono tre regole: hanno tre minuti ciascuno per esporre la propria poesia, la poesia in questione è di testo proprio e come "strumenti espositivi" hanno a disposizione solo la loro voce ed il loro corpo. Chi vincerà lo decreterà il pubblico stesso, che verrà travolto dall'energia delle parole.
I partecipanti sono in tutto sei, che reciteranno sia in italiano che in tedesco, e la gara è valida per il Campionato Nazionale della Lega Italiana Poetry Slam. Gli slammer in gara sono: Stefano Wulf, Laura de Micheli, Elena di Santo, Gabriele Ratano, Andrea Mitri e Gaia Caputi Lambrenghi.
La Master Of Cerimony sarà Alessandra Racca e ci sarà come ospite d'onore Marko Milandinovic, cantautore per Fedora Saura ed organizzatore del Ticino Poetry Slam, che presenterà dei brani del suo ultimo libro “Libro massimo di poesia. Swiss italian ex jugoslavian not (yet) european poetry sketches book & superulteriori” agenzia X editore.
L'edizione "Notturni di versi" di quest'anno ricorda anche Franco Basaglia, che ha utilizzato la parola come strumento di liberazione aprendo, così, nuove prospettive nella comprensione del disagio mentale e della società. Per il ventesimo anno del piccolo Festival della Poesia e delle Arti Notturne si intenderà, quindi, non solo di onorare il suo spirito e la sua eredità ma anche usare la poesia per esprimere a propria volta il desiderio di un'umanità più sana, consapevole ed aperta.