Barladies da tutto il mondo sono in arrivo a Bibione per partecipare a Lady Drink, la competizione esclusivamente al femminile dedicata alle professioniste dei cocktail innovativi.
Lunedì 11 marzo al Savoy Beach Hotel & Thermal Spa, 45 barladies italiane si sfideranno in tre categorie per aggiudicarsi l’edizione numero ventisette della gara nata a Perugia da un’idea di Danilo Bellucci, che ha intuito da subito il valore distintivo che le donne potevano aggiungere a questa professione.
Quelli che saranno realizzati a Bibione sono molto più di sofisticati drink, sono opere d’arte eseguite da donne sempre più protagoniste su uno dei nuovi palcoscenici della società contemporanea: il bar, in particolare quello extra lusso, visto che è quest’ultimo il settore che più sta investendo nel “bere di qualità”.
«Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare una competizione che valorizza le donne in un ambito che richiede professionalità ma anche empatia e capacità di relazione - commenta Giuliana Basso del Savoy -.In questo senso la presenza femminile rappresenta un sicuro arricchimento per il settore».
Alla storica competizione quest’anno si affianca Lady Drink International 2024 e coinvolge undici barladies; stanno arrivando con i relativi presidenti di associazione da Austria, Belgio, Bulgaria, Cuba, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Svizzera, oltreché Italia. A Bibione sarà presente la giuria e ospiti illustri del settore, insieme a giornalisti e aziende tra le più conosciute al mondo in ambito beverage.
Lady Drink è l’evento che, nel 1996 e per primo, ha dato l’opportunità alle barladies di diventare interpreti dell’arte della mixology, e negli anni ha saputo celebrare l’abilità, il talento e la creatività delle donne nel realizzare cocktail originali e capolavori di gusto. La competizione è tuttora un riferimento del settore anche come momento di formazione, crescita professionale e scoperta di nuove talentuose professioniste.
(qui di fianco un'immagine delle finaliste italiane della passata edizione)