Sei appuntamenti per sei itinerari italiani da vivere e raccontare in modo lento, attraverso i valori che rappresentano il territorio. L’inclusività quello distintivo di Bibione che questo sabato alle 15.00 (e giovedì 28 in seconda serata) sarà protagonista della puntata tutta veneta di Slow Tour Padano, il programma di Rete4 condotto dal “turista per caso” Patrizio Roversi, pronto a girare il Belpaese in sella alla propria fedele moto d’epoca.
Lo scorso novembre, la troupe televisiva aveva fatto tappa nella località balneare per realizzare le riprese di un’inedita Bibione fuori stagione, resa sempre accogliente da strutture aperte tutto l’anno e una natura incontaminata da esplorare – anche durante le Feste – al proprio ritmo e in modo davvero inclusivo.
Nel 2018, infatti, la spiaggia veneta è diventata la prima località turistica accessibile d’Italia: un traguardo raggiunto tramite un innovativo progetto di formazione degli operatori e di sviluppo dell’offerta turistica, che Bibione ha realizzato insieme a Village 4All e al suo fondatore, Roberto Vitali, ospite speciale della puntata e “guida” attraverso la località, insieme ai rappresentanti del Comune di San Michele al Tagliamento e al Consorzio Turistico Bibione Live.
Ad attendere conduttore e troupe, un itinerario pensato per sperimentare appieno ciò che significa vivere una località a misura di tutti, dove l’accessibilità è integrata e trasparente.
Partenza, dunque, dagli hotel pensati per adattarsi alle esigenze di ogni ospite: dalle camere agli spazi comuni, fino ai ristoranti con menu in braille. Immancabile il passaggio alle terme affacciate sul mare, dove poter beneficiare, oltre dei servizi per il benessere, anche di trattamenti curativi e riabilitativi in convenzione con il servizio sanitario nazionale.
Ma durante la puntata, Patrizio Roversi condurrà gli spettatori anche in un’escursione nella natura che avvolge Bibione e che conduce verso il faro della località. Aperto fino al 7 gennaio con due differenti esposizioni, l’edificio è visitabile anche dai turisti in carrozzina ed è raggiungibile tramite un percorso ciclopedonale immerso tra dune e pinete, a cui si affianca un servizio di navetta riservato alle persone con disabilità e offerto gratuitamente dall’amministrazione comunale. Per permette a tutti di godere di ogni esperienza offerta da Bibione.
“Essere stati scelti come tappa dello Slow Tour Padano - riferiscono dal Consorzio Turistico Bibione Live - ci rende orgogliosi e ci dà un’importante opportunità per raccontare Bibione attraverso una prospettiva di piena inclusione, che non riguarda solamente i turisti con disabilità e i loro accompagnatori. Una località accessibile è più accogliente per tutti: questo il messaggio che desideriamo lanciare dalla nostra spiaggia e che speriamo venga condiviso da un numero sempre maggiore di destinazioni turistiche in tutta Italia”.