Si svolgerà oggi, venerdì 8 dicembre, la "Passeggiata in rosso" promossa dall’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza ed organizzata da Avis in collaborazione con la Pro Loco locale.
La manifestazione rientra nel palinsesto degli eventi promossi da Avis durante la 20esima Festa del Volontariato prevista proprio per l’8 Dicembre, patrocinata dal Comune.
"Passeggiata in rosso" prevede un percorso non competitivo di 3 km, con ritiro gadget alle ore 14.00, di fronte al municipio, e partenza alle 14:30: un evento rivolto alla cittadinanza per ribadire e testimoniare che la violenza di genere costituisce una violazione dei diritti umani.
Anche Avis è impegnata in questa sfida ed ha accolto da subito la richiesta di un suo membro, Stefano Boatto, nonché consigliere comunale di maggioranza, di provvedere all’organizzazione di quest’iniziativa affinché si contribuisca alla sensibilizzazione sul fenomeno.
“Una camminata simbolica necessaria - dichiara Boatto - per spingerci a riflettere sul tema della violenza sulle donne che purtroppo ha dei dati allarmanti che non accennano a diminuire. La comunità si stringerà anche nel ricordo del femminicidio della nostra compaesana Cinzia Louison, avvenuto lo scorso dicembre, e che ancora vive nei nostri cuori”. Importante impegno e supporto dal Presidente dell’Avis di San Stino di Livenza, Fabio Maitan che ha proposto uno slogan forte e significativo dell’iniziativa: “il sangue va donato e non versato”.
Avis riconferma il suo impegno nel promuovere e raggruppare coloro che donano il proprio sangue a favore dei malati, unendolo intelligentemente anche alla lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata al 10 dicembre.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |