Il Comune di Caorle ha organizzato un seminario di formazione aperto a tecnici degli uffici pubblici ed ai corpi di Polizia Locale della Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia che si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 9, nel Centro Civico di Piazza Vescovado.
Il tema della Sicurezza Stradale è di grande attualità ed interessa tutti gli utenti della strada.
Dopo un periodo in cui i decessi per incidenti stradali hanno subito una lieve flessione, ci troviamo nuovamente in una fase in cui il fenomeno, purtroppo, ha ripreso a manifestarsi in maniera sempre più rilevante.
L'idea del convegno è nata in questo contesto, con l'obiettivo di favorire un proficuo scambio di informazioni e buone prassi tra esperti del settore, durante il quale risulti possibile analizzare i fattori di rischio ed indicare soluzioni migliorative viste anche le novità che presto interesseranno il Codice della Strada.
Il programma del convegno si svilupperà secondo questa scaletta.
In apertura interverrà il Sindaco di Caorle, Marco Sarto, che farà gli onori di casa ed introdurrà i lavori.
A seguire, il Commissario di Polizia Municipale di Milano Dott. Gianni Sansonne affronterà temi inerenti l’omicidio stradale, la guida senza patente, provvedimenti sulle patenti italiane ed estere ed altro ancora.
Enrico Bonizzoli, esperto di segnaletica stradale, progettista, consulente e formatore, tratterà tematiche inerenti il corretto impiego della segnaletica stradale, metodologie, procedure, obblighi e doveri degli Enti Proprietari delle strade.
La partecipazione dell’ Ing. Francesco Mazziotta, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, consentirà di discutere delle modifiche introdotte e/o proposte al Codice della Strada e sarà a disposizione per un confronto diretto con i partecipanti, rispondendo ai quesiti che verranno formulati.
Il seminario di Caorle è patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da ANSFISA, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.