[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Bilancio della Stagione Estiva 2023 per Caorle
21-09-2023 - Caorle

Siamo quasi giunti al termine della stagione estiva 2023 ed è tempo di bilanci per Federalberghi Caorle e Confcommercio Caorle.
“Un'estate che finisce in crescendo” è il commento unanime dei Presidenti di Federalberghi Caorle, Kay Turchetto e di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin.
“Settembre ci sta aiutando a recuperare quanto avevamo lasciato per strada negli altri mesi dell'estate – prosegue la Presidente Turchetto –. Il meteo in questo momento ci sta premiando, come non aveva fatto sempre in precedenza, in particolare in agosto. Come ho già avuto modo di evidenziare, ha inevitabilmente pesato sulla stagione turistica 2023 il momento difficile che stanno vivendo le famiglie italiane e tedesche: l'inflazione pesa sulle tasche della nostra clientela più tradizionale e questa situazione ha inevitabilmente avuto dei riflessi sui bilanci delle nostre aziende. Va però segnalato che, rispetto al 2022, quest'anno i nostri associati hanno potuto beneficiare di una generale riduzione dei prezzi delle bollette di luce e gas, costi di gestione importanti per gli alberghi. La stagione ci ha però certamente regalato un altro elemento positivo: la forte crescita degli arrivi dai Paesi dell'Est Europa, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia soprattutto, mercati sui quali dovremo puntare forte a livello promozionale”.

“Possiamo dire – aggiunge sul punto il Presidente Sandrin – che gli ospiti arrivati dall'Est Europa hanno davvero contribuito a rendere positiva la stagione 2023 che non era partita sotto i migliori auspici viste le difficoltà dei turisti italiani e dei tedeschi. In questa parte finale dell'estate, posso però fortunatamente dire che si è assistito ad una ripresa degli arrivi da Germania e Austria che ci ha permesso di recuperare il terreno perduto. Caorle, nonostante le difficoltà contingenti a livello internazionale, si conferma anche nel 2023 meta amata dai turisti di lingua tedesca e questo ci fa ben sperare per il futuro. Parlando del comparto della ristorazione – prosegue Sandrin – posso dire che le sensazioni della categoria sono buone e che questa coda di stagione potrà dare ancora soddisfazioni. Anche dal punto di vista commerciale abbiamo assistito tra la fine di agosto e settembre ad una ripresa degli acquisti da parte degli ospiti: l'offerta di qualità, sia dal punto di vista commerciale che ristorativo, del nostro territorio ci premia. Va poi aggiunto un ulteriore elemento positivo: le manifestazioni delle prossime settimane e quelle di ottobre, in particolare sportive, porteranno altre presenze a Caorle e, di conseguenza, vitalità per il comparto commerciale e ristorativo. Un plauso va quindi all'Amministrazione Comunale di Caorle, attenta a favorire il prolungamento della stagione”.

“Da ultimo – conclude la Presidente Turchetto – non resta che sottolineare un altro tema sul quale durante l'inverno la categoria dovrà continuare ad interrogarsi. Anche quest'estate, infatti, si è manifestato il problema della difficoltà di reperimento dei lavoratori stagionali, in particolar modo di personale adeguatamente formato. Lo staff è il cuore del successo di una struttura ricettiva e poter contare su una squadra formata ed affiatata rappresenta un elemento fondamentale per l'operatore turistico”.

Fonte: Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle
Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[In arrivo a giugno due imperdibili appuntamenti del
25-06-2024
In arrivo a giugno due imperdibili appuntamenti del "Teatro in Piazza" a Caorle
[Conclusa con grande successo la tappa caorlotta di “Sentinelle del Mare”]
23-06-2024
Conclusa con grande successo la tappa caorlotta di “Sentinelle del Mare”
[Raffaele Furlanis è il vincitore del premio CaorlèTurismo 2024]
03-02-2024
Raffaele Furlanis è il vincitore del premio CaorlèTurismo 2024
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738