[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Villa Ivancich protagonista del prossimo fine settimana con la sesta edizione delle sue "Giornate in Villa"
18-09-2023 - San Michele al Tagliamento

San Michele al Tagliamento sarà protagonista il 22, 23 e 24 settembre 2023 de “Le Giornate in Villa Ivancich”, che per quest’anno avranno il titolo: LE GIORNATE IN VILLA IVANCICH - di TERRE e di ACQUE - LA BONIFICA - Edizione 2023 - LA BONIFICA fino al ‘700.

Ad intrattenere curiosi e visitatori ci saranno: colazioni letterarie e reading, conferenze e incontri culturali, visite guidate e percorsi espositivi, esecuzioni musicali e cinema, laboratori per bambini, menù a tema nei ristoranti del territorio.
Inoltre due grandi novità di quest’anno sono la presenza di un punto ristoro “Le21 osteria itinerante” per le intere giornate di sabato e domenica, così che il pubblico possa sostare, bere e rifocillarsi in un contesto davvero incantevole, e per la sola giornata della domenica si sperimenterà per la prima volta in questo parco un piccolo mercatino di artigianato d’autore curato da “Centopassioni”.

Novità anche l’inizio di un percorso che affronta e indaga contenuti ormai di attualità e di urgenza per tutti noi: l’ambiente e il rapporto uomo/natura. Questo sarà il primo passo di un triennio, con la più precipua caratteristica del nostro paesaggio: il suo carattere anfibio e ciò che ne è collateralmente legato e conseguente.

Immersa nella maestosa vegetazione del suo secolare parco, il complesso architettonico di Villa Mocenigo-Ivancich si trova sulla sponda destra del fiume Tagliamento, di fronte specularmente al centro storico di Latisana, in via Carlo Ivancich. Sorta verso la fine del XVI secolo grazie alla nobile famiglia veneziana dei Mocenigo, venne acquistata nel 1870 dal padovano Vincenzo Biaggini per poi passare successivamente agli attuali proprietari, gli Ivancich. Nella seconda metà del Novecento divenne polo culturale di rilievo, ospitando scrittori quali Ezra Pound ed Ernest Hemingway.
Nonostante della villa-monumento ormai rimangano solo macerie, le due barchesse, seppur in rovina, sono ancora lì a fronteggiarsi, imponenti e speculari.
L’occasione dunque è quella delle migliori, per combinare l’aspetto storico-culturale con la possibilità di visitare una prestigiosa testimonianza architettonica immersa nella maestosa vegetazione di un parco secolare.

La rassegna è organizzata dal Comune di San Michele al Tagliamento, Biblioteca "Nelso Tracanelli", Contratto di Area Umida del Sistema Laguna di Caorle in collaborazione con TVO srl e con la partecipazione di Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, MUB Museo della Bonifica di San Donà di Piave, Terre Evolute Festival della Bonifica, Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito rivolgendosi alla Biblioteca di San Michele al Tagliamento | biblioteca@comunesanmichele.it – 0431 516100

La rassegna "Le Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich" proseguirà nel 2024 con l'edizione "Bonifiche ottocentesche" e nel 2025 con l'edizione "Dal '900 ad oggi".

Dall'allegato è possibile scaricare l'intero programma.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“Il Giardino della Villa che non c’è”: apertura straordinaria di Villa Ivancich]
28-05-2023
“Il Giardino della Villa che non c’è”: apertura straordinaria di Villa Ivancich
[Un pomeriggio di emozioni alla Tito Livio: va in scena “Matilda”]
06-06-2024
Un pomeriggio di emozioni alla Tito Livio: va in scena “Matilda”
[Tra storia e tradizione: TVO propone una visita al Museo della Bonifica di San Donà di Piave]
25-04-2024
Tra storia e tradizione: TVO propone una visita al Museo della Bonifica di San Donà di Piave
  SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738