Si è svolta ieri la prima edizione de “La Caorlina”, la corsa solidale organizzata dall'Associazione “I ragazzi del Piave” con il patrocinio del Comune di Caorle.
L'Associazione, presieduta da Paolo Colosso, è stata istituita qualche mese fa con l'obiettivo di organizzare momenti di indipendenza, inclusione e socializzazione delle persone con disabilità.
La “Caorlina” ha permesso di promuovere il neonato ente e di raccogliere fondi per sostenerne la meritevole attività.
La corsa si è snodata su di un percorso di 10 chilometri per le persone normodotate e di 5 chilometri per le persone con disabilità. La particolarità della corsa è stata che le persone normodotate hanno potuto scegliere di gareggiare in carrozzina, spinte da un'altra persona e scambiandosi il ruolo a metà percorso, oppure di aiutare una persona con disabilità a completare la corsa, spingendo la carrozzina o affiancandola nella corsa.
In questo modo i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare le difficoltà che quotidianamente una persona con disabilità affronta e condividere con essa la fatica e il piacere della corsa.
“Vogliamo ringraziare l'Associazione “I ragazzi del Piave” per aver scelto Caorle come sede di questa manifestazione – commentano l'Assessore allo Sport, Mattia Munerotto e l'Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Katiuscia Doretto – Sport da sempre è sinonimo di inclusione e Caorle da questo punto di vista sta lavorando affinchè la pratica sportiva possa sempre più essere veicolo di esperienze, di gioia e divertimento per persone con disabilità. Ricordiamo che dal 9 al 15 ottobre, Caorle ospiterà i campionati europei di sitting volley, altra importante manifestazione dedicata allo sport paralimpico. L'Amministrazione Comunale di Caorle, inoltre, attraverso il lavoro con il tavolo di comunità e con il progetto CaorlEducazione, sta operando anche in altri settori al fine di rendere sempre più inclusive le attività dedicate ai più giovani”.