Nell’ambito della rassegna “Sorsi di Libri 2023” mercoledì 23 agosto alle ore 20:45 presso il Parco di Villa de Buoi a San Michele al Tagliamento si tiene l’incontro con l’autrice Emanuela Ortis che presenta il suo libro “Luigi Russolo da Portogruaro a Milano. I Russolo una famiglia di musicisti” in una conversazione con Massimiliano Galasso.
IL LIBRO
Sulla poliedrica personalità del Russolo sono stati scritti molti saggi da autorevoli esperti ma è stato trascurato il periodo della formazione primaria. Lo stesso vale per la sua partecipazione alla Grande Guerra. Anche le figure della famiglia (che, prima di stabilirsi a Milano ha vissuto fra Portogruaro e Latisana) meritavano un approfondimento. Da qui nasce l'indagine del volume, che ridefinisce aspetti della biografia e della produzione artistica di Luigi Russolo, anche alla luce di fonti giornalistiche d'epoca spesso inedite. Il risultato è un "itinerario russoliano", impreziosito da un consistente apparato di immagini, riproduzioni di quadri e documenti e approfondimenti teorici.
L’AUTRICE
Emanuela Ortis ha unito l'attività di insegnamento con la ricerca storico-artistica, e ha pubblicato diversi contributi sull'arte, in particolare quella portogruarese.
LA CANTINA
La serata finale di Sorsi di Libri sarà arricchita dal brindisi offerto da Aziende Agricole Toniatti Giacometti, punto di riferimento per la viticoltura nel territorio a confine tra Veneto e Friuli. Ciò che caratterizza questa antica azienda vinicola è l’affascinante contorno in cui sorge. Un centinaio di ettari sono infatti dedicati all’allevamento dei cavalli da corsa. Questi affascinanti atleti sono un fiore all’occhiello che i vini di famiglia ricordano nell’etichetta, con un richiamo di sfondo ai paddocks e alla silhouette del cavallo.
Ingresso libero e gratuito.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |