Proseguono i concerti della Rassegna Organistica Bibione-Concordia 2023. Martedì 25 luglio presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Bibione con inizio alle ore 21.15 si esibirà il Coro Natissa, versatile e molto conosciuto complesso corale fondato e diretto da Luca Bonutti, che da Aquileia ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare a livello nazionale e internazionale con programmi variegati che spaziano dalla musica antica al musical. È prevista la partecipazione del cornista Cristiano Zampar e dell’organista Giacomo Bonutti. Saranno proposte musiche per organo solo di Franck e canti sacri delle più varie tradizioni, dall’italiana alla slovena, dalla tedesca alla norvegese, con e senza accompagnamento. Fra le altre la Missa Solemnis per soli, coro e organo del goriziano Cesare Augusto Seghizzi.
Sarà poi la volta del giovane olandese Maarten Wilmink, pluripremiato ai più importanti concorsi internazionali di organo, giovedì 27 luglio alle ore 20.45 presso la Cattedrale S. Stefano a Concordia Sagittaria. Wilmink è reduce da fortunate stagioni concertistiche in tutta Europa ed è Maestro di Cappella a Ratingen (Germania). Eseguirà musiche di notevole complessità di Liszt (con una trascrizione del poema sinfonico Prometeo), Bach, Guillou e Reger (la fastosa Fantasia sul corale “Wachet auf ruft uns die Stimme” - Svegliatevi, la voce ci chiama).
Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.
La rassegna organistica Bibione-Concordia 2023 è sostenuta dalle rispettive amministrazioni comunali e parrocchie nonché dalla Regione Veneto e dalla Regione FVG, con il concorso dell'associazione Amici di Concordia Sagittaria e della Società Bibione Spiaggia, con il coordinamento artistico dell'Accademia organistica Udinese e il patrocinio dell'Università di Udine.