La Giunta comunale di Caorle ha deciso di inserire nell'albo d'oro dei Cittadini Benemeriti del Comune di Caorle Guido Gusso, aiutante di camera di Papa Giovanni XXIII e poi Decano della Sala Pontificia per Papa Giovanni Paolo II.
Gusso è divenuto uno dei caorlotti più celebri al mondo: la sua vicinanza al Santo Papa Giovanni XXIII ed il suo impegno al servizio dei papi gli hanno procurato riconoscimenti assegnati da diversi Paesi. Destinato a fare il pescatore o il fornaio, vide la sua vita cambiare dopo l'incontro con l'allora Patriarca di Venezia Angelo Roncalli. Ne divenne l'aiutante personale e per cinque anni lo accompagnò costantemente sia negli impegni all’interno della diocesi veneziana ed in Veneto, sia nei suoi viaggi all’estero a Beirut, in Egitto ed in Israele. Gusso accompagnò Roncalli anche al conclave del 1958 che ne sancì l'elezione al soglio pontificio. Fu Gusso a consegnare l'annuario dei papi dal quale Roncalli scelse il nome di Giovanni XXIII.
Recentemente l'illustre concittadino ha anche dato alle stampe le sue memorie contenute in un'opera, intitolata “Il Santo che ha cambiato la mia vita. Memorie sul Patriarca di Venezia – Papa Giovanni XXIII Angelo Giuseppe Roncalli”.