Un’ulteriore conferma della stagione iniziata in modo più che positivo a Bibione arriva dai numeri dei Passi Barca. Ben 53mila persone hanno utilizzato i due traghetti: 43.000 hanno optato per il tragitto da Bibione a Lignano (X-River) e 10.000 per X-Lagoon Porto Baseleghe-Vallevecchia-Caorle. “Quella dei passi barca è una scommessa vinta - commenta il sindaco Pasqualino Codognotto -. È il segnale che la ripartenza c’è. Nel giro di poco più di due mesi queste cifre ci permettono di guardare al prosieguo della stagione con ottimismo e ancora una volta confermano la validità di puntare su queste nuove formule turistiche che sono molto apprezzate. Il collegamento di turisti per le vie d’acqua, è riconosciuto come un nuovo modo di trasporto ecologico. Il turismo fluviale è un fenomeno in crescita in tutta Europa perché permette ai visitatori di arrivare in zone o angoli del territorio a volte isolate ma di valore ambientale unico e con la non banale opportunità di respirare aria pulita. Questo dei trasporti via acqua rimane attualmente, e lo sarà in futuro, il più gettonato dei servizi estivi. La scommessa ora è di ampliarli anche in primavera ed in autunno”.
![[Inaugurati I Sentieri del Natale a Bibione - fino al 31 gennaio 2026]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031209.jpg)
![[Caorle ripropone anche quest’anno il passobarca alla foce del Lemene]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0027349.jpg)
![[Dal Lago di Garda al Lido di Venezia: Portogruaro si racconta alle fiere del turismo venete]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031114.jpg)