Il Comune di Concordia Sagittaria, per fronteggiare le difficoltà conseguenti alla pandemia da Coronavirus, ha messo in atto tutta una serie di interventi a favore di famiglie e imprese. Oltre al rinvio della scadenza per il pagamento della Tari, la bollettazione tiene conto della chiusura di aziende e attività durante il lockdown, con una riduzione dell’entrata prevista di circa 40.000 euro. L’Amministrazione, inoltre, ha sempre sostenuto le famiglie con la distribuzione di buoni spesa (60.000 euro), il rimborso del trasporto scolastico per il secondo semestre (stimato in 16.500) e la concessione di spazi e risorse per l’attivazione dei centri estivi diurni, in collaborazione con parrocchie, enti pubblici o privati. Per queste attività è prevista a breve la distribuzione di circa 20.000 euro alle associazioni che hanno attivato i centri.
Il Comune ha anche intrapreso un continuo confronto con le categorie economiche per definire gli interventi finalizzati a dare risposte vicine alle necessità delle imprese e dei commercianti. Per favorire la ripresa economica, l’Amministrazione ha concesso l’ampliamento gratuito del plateatico dei pubblici esercizi e lo svolgimento di numerose iniziative, tra cui incontri di lettura, intrattenimenti musicali, apertura prolungata delle sale museali, il tutto in sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid. Per tutto ciò il Comune ha destinato circa 30.000 euro.
Per quanto riguarda le scuole, infine, sono stati messi a disposizione 40.000 euro per gli eventuali interventi necessari a rendere fruibili in sicurezza gli ambienti scolastici.
Tutte queste misure sono state approvate all’unanimità da parte di tutte le forze politiche presenti al Consiglio comunale del 28 luglio.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |