[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Concordia, opposizione perplessa sulla realizzazione della nuova rotonda
20-03-2020 - Concordia Sagittaria: 200 mila euro per la rotatoria tra via S. Pietro, via I° Maggio, via Claudia e via Carneo

Si è tenuto mercoledì 18 marzo, rigorosamente a porte chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus, l'ultimo Consiglio comunale del Comune di Concordia Sagittaria. Ordini del giorno: l'approvazione del bilancio di previsione, il piano triennale delle opere pubbliche e alcune delibere tecniche.
Durante il Consiglio si è creata una netta spaccatura tra Amministrazione e opposizione al momento di trattare l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche che prevede per l’anno 2020 un investimento di 200 mila euro per la realizzazione di una rotatoria tra via S. Pietro, via I° Maggio, via Claudia e via Carneo e la predisposizione di dossi stradali in asfalto in prossimità degli attraversamenti pedonali.
Il gruppo consiliare “Progetto Concordia - Cambiamo Direzione” ha così deciso di emanare un comunicato stampa per evidenziare le proprie perplessità riguardanti questo progetto voluto dall'Amministrazione: “Pur condividendo la necessità di mettere in sicurezza l’incrocio, non troviamo giustificabile la necessità di investire ingenti risorse pubbliche per un’opera che a detta del sindaco “non è definitiva” e che viene progettata senza un’indispensabile analisi dei flussi veicolari. Si legge infatti sulla relazione tecnica che “sarà necessario accompagnare la redazione del progetto definitivo da uno studio di dettaglio dei flussi veicolari […] funzionale a stimare le variazioni di flusso veicolare indotte dall’eventuale ripristino del doppio senso di marcia su via San Pietro.”
Oltre ad una mancata verifica preliminare della fattibilità dell’opera si evince che il progetto prevede l’eventuale ripristino del doppio senso di marcia su via San Pietro. Scelta discutibile che smonta completamente il progetto di viabilità che l’Amministrazione Odorico ha promosso in questi ultimi anni e sbandierato fortemente in campagna elettorale. Tutti ricorderanno la predisposizione di aiuole spartitraffico installate proprio qualche giorno prima delle elezioni amministrative che si sono svolte a Concordia l’anno scorso. Come mai sono stati spesi soldi pubblici per la risistemazione di alcuni incroci se poi, dopo qualche anno, si prevede la realizzazione di una rotatoria che andrebbe a stravolgere l’intero impianto viabilistico del centro storico?
Scompare poi la pista ciclabile nel primo tratto di via S. Pietro che rientrava all’interno del progetto, da noi condiviso, di realizzare un anello ciclopedonale attorno al centro storico finalizzato a favorire la mobilità sostenibile.
La realizzazione del progetto non prevede poi un intervento specifico di riqualificazione della rete infrastrutturale dei sottoservizi (rete fognaria) funzionale a rispondere adeguatamente ad eventi di elevata intensità caratterizzati da maggior sofferenza idraulica, in un’ottica di mitigazione del rischio idrogeologico.
Troppe perplessità che sottolineano l’insufficiente capacità di decidere cosa è più utile realizzare e secondo quali priorità. Progetti di questa natura andrebbero affrontati nel quadro di un chiaro e organico piano della viabilità comunale e attraverso un ampio confronto con i cittadini; questo permetterebbe di costruire una visione chiara e di evitare continue sperimentazioni che gravano sulla collettività”.

Alberto Querin

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana]
11-08-2020
Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana
[Rotonda in centro a Concordia, l’opposizione chiede un passo indietro all’Amministrazione]
16-04-2020
Rotonda in centro a Concordia, l’opposizione chiede un passo indietro all’Amministrazione
[Le giravolte di Zaia e l’immobilismo della Senatore mettono a rischio il nostro territorio]
13-03-2020
Le giravolte di Zaia e l’immobilismo della Senatore mettono a rischio il nostro territorio
  CONCORDIA SAGITTARIA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Santandrea ha presentat...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423