[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Lavori di pubblica utilità: risultati concreti a San Michele
20-01-2020 - San Michele al Tagliamento

Hanno ripulito le pensiline di attesa degli autobus, imbiancato il comando della Polizia Locale, effettuato interventi di riparazione del palazzo della Delegazione comunale a Bibione e hanno ridipinto tutte le panchine. Le persone coinvolte nei lavori di pubblica utilità stanno contribuendo al decoro del territorio di San Michele al Tagliamento. “Svolgono una funzione sociale importante e a titolo gratuito per cui non vanno a pesare sul bilancio comunale - commenta il sindaco Pasqualino Codognotto -. Va precisato che il loro lavoro garantisce risultati concreti e visibili da parte dei cittadini”. I lavori di pubblica utilità vengono svolti da persone che hanno commesso reati di violazione del Codice della strada, in particolare quello più frequente è la guida in stato di ebrezza. Questo lavoro permette al condannato uno sconto sulla pena. Ciò è possibile grazie ad una convenzione che l’amministrazione comunale di San Michele al T. ha stipulato con il Tribunale di Pordenone. Da quando è partita la convenzione sono già 22 le persone che hanno svolto i lavori di pubblica utilità. Possono accedere ai Lpu al massimo tre persone, obbligatoriamente residenti nel territorio sanmichelino e il loro impegno non può superare le otto ore giornaliere.

Continuano, inoltre, le “Giornate del decoro”. Nel weekend ben 11 persone hanno aderito all’iniziativa ripulendo due chilometri di fossi lungo la SR 74 per Bibione arrivando cosi ad un totale di 6 chilometri. Si è raccolto di tutto: mozziconi di sigarette, pezzi di polistirolo, bottiglie, lattine; persino pentole, lettini per i cani, indumenti. Dove si ferma la coda da e per Bibione d'estate le immondizie aumentano in modo esponenziale tanto che per fare 500 metri all'altezza dei cavalli di Toniatti ben 5 persone hanno impiegato 2 ore per la pulizia. Sabato prossimo, 25 gennaio, continuerà la raccolta, l'appuntamento è sempre alle 8.45 davanti il Municipio. “È importante sottolineare che oggi hanno partecipato cinque nuovi giovani con tanto entusiasmo e senso di responsabilità. Adesso servirebbe una forte adesione per far si che si ripulissero più aree possibili prima che l'erba nasconda i materiali abbandonati che poi verrebbero inevitabilmente triturati dai tosaerba con la conseguenza che i pezzi piccoli galleggiando sull'acqua arriverebbero prima o poi in mare. Chiedo quindi a tutti di dare una mano”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Immeritata sconfitta interna per le “leonesse granata”]
10-05-2021
Immeritata sconfitta interna per le “leonesse granata”
[FVG, contributi a fondo perduto a sostegno dei settori ricettivo, turistico, spettacolo e sport ]
23-11-2020
FVG, contributi a fondo perduto a sostegno dei settori ricettivo, turistico, spettacolo e sport
[Calcio dilettanti portogruarese: i risultati delle partite prima dello stop]
26-10-2020
Calcio dilettanti portogruarese: i risultati delle partite prima dello stop
  SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738