“Mentre qualcuno nega i cambiamenti climatici e i giovani di tutto il mondo scendono in piazza per invocare la tutela del Pianeta, le nostre coste vengono colpite nuovamente da importanti e devastanti mareggiate. Questi eventi estremi non solo mettono in difficoltà gli operatori del turismo e in generale di tutto il comparto, ma evidenziano l’urgenza di affrontare il tema dell’erosione costiera a livello nazionale". Così Sara Moretto, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.
"Gli interventi di ripascimento non bastano più: risolvono momentaneamente l’emergenza ma non affrontano in maniera sistemica il problema dell’erosione - aggiunge -. Gli allarmi degli studiosi non possono continuare a cadere nel vuoto e non possono nemmeno essere affrontati con stanziamenti di risorse su interventi tampone. Serve un Piano nazionale per tutelare le nostre coste. Mi impegnerò a portare il tema all’attenzione delle Commissioni e del Parlamento già nei prossimi giorni”.
![[Bibione, l’uso del drone per rilevare i danni delle mareggiate]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0023486.jpg)
![[Viabilità del litorale: serve un tavolo di lavoro per ogni località. Massima priorità per Bibione e Caorle.]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030998.jpg)
![[Moretto e le preoccupazioni per il declassamento del SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029941.jpg)