[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Concordia
05-11-2018 - Concordia Sagittaria

Nel centesimo anniversario del vittorioso bollettino di guerra che sancì la definitiva e agognata unità nazionale, anche Concordia ha voluto rendere omaggio a propri concittadini caduti in difesa del suolo patrio durante la Grande Guerra. Il ritrovo iniziale è stato fissato per le 9.30 in Cattedrale per la Santa Messa in suffragio dei soldati defunti in battaglia. Terminata la funzione religiosa, il corteo si è spostato sul piazzale antistante la Loggia comunale per assistere all'alzabandiera e al picchetto d'onore effettuato dal 5° reggimento Artiglieria Terrestre “Superga”, mentre  due rappresentati delle forze armate concordiesi hanno posto una corona di fiori ai piedi del Monumento ai caduti. Dopo questo cerimoniale i presenti si sono recati in piazza Matteotti, dove è avvenuta la seconda parte dell'evento.

Per primo ha preso parola il sindaco Claudio Odorico, che ha voluto ricordare uno a uno i 117 concordiesi che hanno dato la propria vita per l'Italia e ha poi spiegato i motivi che hanno portato l'Amministrazione a rinominare il piazzale del Comune Piazza “Caduti per la Patria” e a realizzare una targa commemorativa in loro onore: "Il ricordo della fine del Primo conflitto mondiale ci invita a pensare a tutti i caduti per la Patria, per terrene vivo nella memoria il loro sacrificio. La loro testimonianza diventa un monito per una convivenza pacifica tra i popoli e per il ripudio della guerra come soluzione dei conflitti, principio sancito dalla nostra Carta costituzionale. Concordia Sagittaria ha dato tante giovani vite per costruire la pace, come conquista continua e faticosa che deve impegnare ogni giorno ciascuno di noi, anche nelle piccole cose, nello sforzo per mantenerla viva. Per ricordare i caduti di ogni guerra il Comune di Concordia Sagittaria intitola la piazzetta degli Uffici comunali, dove un tempo sorgeva l'Asilo parrocchiale, ai “Caduti per la Patria” e una lapide, nello stesso luogo, ricorderà, soprattutto alle generazioni future, che la Patria è la terra dove ogni persona può vivere in pace".

Terminato il discorso del sindaco, don Enrico Facca ha benedetto l'opera, mentre sul palco è stato chiamato Alessandro Vello, il quale ha raccontato ai presenti di come sia arrivato a scoprire - attraverso la ricerca di un suo prozio morto in guerra - che ben 33 dei 117 concordiesi caduti al fronte sono sepolti in Repubblica Ceca, nell'ex campo di prigionia di Milovice. Concluso anche questo intervento è arrivato il momento dell'atto finale: quello della consegna alle famiglie dei caduti di una medaglia commemorativa in ricordo dei loro cari e del loro sacrifico per la Patria.

Alberto Querin

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nuovo cappellano a Concordia ]
07-07-2020
Nuovo cappellano a Concordia
[A Portogruaro il 101° Anniversario della Festa dell’Unità Nazionale]
04-11-2019
A Portogruaro il 101° Anniversario della Festa dell’Unità Nazionale
[Annone, le celebrazioni del Corpus Domini]
26-05-2018
Annone, le celebrazioni del Corpus Domini
  CONCORDIA SAGITTARIA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423