Caorle si conferma Comune Plastic Free anche nel 2026.
L'annuncio è arrivato nei giorni scorsi a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali dell’associazione.
Complessivamente in Italia sono 141 i Comuni Plastic Free 2026 che hanno superato la valutazione dell’associazione Plastic Free Onlus per ottenere il prestigioso riconoscimento riservato alle Amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.
Tra questi figura anche Caorle che ha, dunque, confermato il suo impegno nella riduzione dell'inquinamento da plastica.
“Il Comune di Caorle continua a lavorare per garantire la preservazione dell'ambiente e per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei nostri ospiti – spiega l'Assessore all'Ecologia, Giampietro Berardo – Si tratta di temi fondamentali della nostra agenda amministrativa. Voglio ringraziare la referente Plastic Free sul nostro territorio, la dottoressa Irene Zambusi per il suo costante impegno. Continueremo a supportare la lodevole attività di questa associazione e ogni altra iniziativa volta a ridurre l'inquinamento”.
“Essere un Comune Plastic Free non significa diventare una città senza plastica. Questo riconoscimento nasce per valorizzare i Comuni che investono in azioni virtuose per la preservazione del territorio e, quindi, che agiscono pensando al benessere delle future generazioni – commenta Irene Zambusi, referente Plastic Free per il Comune di Caorle – Voglio ringraziare l'Amministrazione Comunale per l'appoggio e la collaborazione dimostrati in questi anni. C'è ancora molto da fare, ma il lavoro non ci spaventa”.
![[Nasce “Seaway Travel”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031462.jpg)
![[Oltre 500 chilogrammi di rifiuti raccolti a Porto Santa Margherita dai volontari di Plastic Free!]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030121.jpg)
![[Denis Conte è il vincitore del Premio CaorlèTurismo 2026]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031389.jpg)