Innovazione, tecnologia e territorio sono al centro del progetto avviato da Fondazione Caorle Città dello Sport, per conto del Comune di Caorle, in collaborazione con Wind Tre, con l’obiettivo di rendere la gestione del turismo più intelligente e orientata ai dati. Grazie alla soluzione Data Analytics dell’azienda, basata su Big Data e algoritmi avanzati, il Comune di Caorle può monitorare in tempo reale i flussi turistici e di mobilità, ottenendo informazioni aggiornate su presenze, provenienza, durata delle visite e profili socio-demografici.
Caorle, da sempre meta prediletta dalle famiglie per la qualità dei servizi, la sicurezza e l’accoglienza, conferma così la propria vocazione all’innovazione. Grazie ai dati raccolti tra aprile e il 21 settembre è stato possibile evidenziare che in quel periodo il 55,2% dei visitatori era composto da donne, mentre gli uomini rappresentavano il 44,8%. Le fasce d’età più presenti erano 45-54 anni (23%), over 65 (21%) e 55-64 (20%), seguite da 35-44 (16%), 25-34 (11%) e 18-24 (8%). Tra i turisti stranieri da evidenziare la presenza degli austriaci, seguiti da tedeschi, francesi, olandesi, polacchi, svizzeri, cechi, danesi e ungheresi. Il cuore dell’iniziativa è una dashboard interattiva che fornisce insight strategici per pianificare eventi, migliorare i servizi e creare esperienze personalizzate per cittadini e turisti. Questo progetto segna un passo concreto verso la digitalizzazione del turismo e la gestione smart delle destinazioni, confermando Caorle come modello di innovazione e accoglienza.
“La collaborazione con il Comune di Caorle rappresenta un esempio concreto di come l’analisi dei dati possa supportare le amministrazioni locali nella gestione del turismo.” Dichiara Ivan Tarsitano, Sales Director B2B Indirect di Wind Tre: “La nostra soluzione Data Analytics consente di monitorare i flussi e comprendere meglio le esigenze dei visitatori, fornendo informazioni utili per pianificare servizi e iniziative in modo più efficace. È un approccio che favorisce decisioni basate su dati e una gestione più moderna delle destinazioni”.
Mattia Munerotto, Assessore al Turismo del Comune di Caorle: “L'obiettivo che ci ha spinti ad avviare l'importante partnership con Wind Tre è quello di poter avere a disposizione, in tempo pressoché reale, dati attendibili sulle presenze turistiche e sull'arrivo dei turisti pendolari, ben prima delle indicazioni fornite con i dati ufficiali sulle presenze messi a disposizione dalla Regione. Raccogliendo questi dati abbiamo la possibilità di calibrare al meglio le nostre politiche turistiche, anche in termini di valutazione delle nostre iniziative promozionali e degli eventi che proponiamo nell'arco dell'anno. I dati rappresentano anche un elemento chiave nel confronto con gli operatori turistici, rappresentati dalle Associazioni di Categoria che fanno parte della nostra Ogd “Dmo Caorle”: il rafforzamento del lavoro sinergico tra pubblico e privato è fondamentale per il successo turistico di una località come Caorle, il cui brand si sta sempre più facendo conoscere a livello nazionale e internazionale. Ricordo, infatti, che siamo la nona località turistica italiana per numero di presenze turistiche”.

![[Bando sostegno prima infanzia]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030544.jpg)