[Villa Ivancinch]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Il 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro proseguirà con l’energia delle nuove generazioni di musicisti
04-09-2025 - Caorle

Giovedì 4 settembre alle ore 21.15, la programmazione del 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro tornerà a risuonare nel Duomo di Caorle con un grande evento sinfonico. Su pagine di Beethoven e Čajkovskij, si attendono gli oltre 60 musicisti dell’Akademische Philharmonie Heidelberg, una delle orchestre giovanili più apprezzate in Europa.

Nata nel 2006 dal Collegium Musicum dell'Università di Heidelberg, l’orchestra è formata principalmente da studenti e giovani professionisti della regione di Heidelberg e Mannheim. Alla testa della compagine tedesca, il direttore Ilya Ram, apprezzato per l’energia carismatica e la spontaneità espressiva che porta in ogni sua interpretazione. Nominato di recente Direttore Musicale della Chattanooga Symphony & Opera negli Stati Uniti, dal 2023 Ram guida l’Akademische Philharmonie Heidelberg. La sua carriera lo ha visto collaborare con prestigiose orchestre europee e solisti di fama internazionale, distinguendosi per un approccio vivace e visionario alla musica classica (Ingresso libero).

Venerdì 5 settembre 2025 alle ore 21.00 presso il Cinema C di Concordia Sagittaria, si terrà un viaggio nell’universo sonoro delle percussioni, che svela la straordinaria varietà di colori e ritmi che questi strumenti possono generare. Sul palcoscenico il Duo formato da Marco Viel e Ivan Boaro, ospite d’eccezione il percussionista di fama internazionale Fabián Perez Tedesco, mentore dei due giovani musicisti che si sono formati nella sua classe al Conservatorio di Trieste.

Il filo conduttore del programma musicale sarà la gestualità, linguaggio di straordinaria forza espressiva, capace di evocare emozioni nuove e coinvolgenti ad ogni colpo: dal repertorio classico alle sorprendenti trascrizioni di musica barocca, fino alle audaci sonorità della musica d’oggi. In programma As one di Gene Koshinski, Alborada del gracioso di Maurice Ravel, Toccata di Anders Koppel, Trois Nouvelletes di Francis Poulenc, Asura di Yao Chen, Tango di Stravinskij e Trio per uno di Nebojša Jovan Živković.

Un concerto che, oltre a celebrare la ricchezza del mondo delle percussioni, metterà in luce la potenza comunicativa e la sensibilità di un linguaggio fisico ed emotivo in grado di trasportare il pubblico in una dimensione sonora unica (Biglietto 1 euro posto unico).

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[I fratelli Jussen, il duo pianistico più ricercato d’Europa, al gran finale del 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro]
15-09-2025
I fratelli Jussen, il duo pianistico più ricercato d’Europa, al gran finale del 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
[Caorle si prepara alla Festa Quinquennale della Madonna dell’Angelo: viabilità modificata e navette gratuite]
13-09-2025
Caorle si prepara alla Festa Quinquennale della Madonna dell’Angelo: viabilità modificata e navette gratuite
[“Aspettando il Festival” tra il canto degli ottoni  del Tiepolo Brass e le suggestioni del Milano Saxophone Quartet]
31-07-2025
“Aspettando il Festival” tra il canto degli ottoni del Tiepolo Brass e le suggestioni del Milano Saxophone Quartet
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738