Turisti e residenti locali possono conoscere da vicino uno dei simboli più suggestivi del litorale adriatico. Sono tornate anche quest’anno le visite guidate estive gratuite al Faro di Punta Tagliamento a Bibione, un'occasione imperdibile per immergersi nella storia, nell'arte e nella natura incontaminata di questo luogo iconico.
Il Faro e le sue pertinenze custodiscono le storie di chi ci ha abitato e lavorato per oltre un secolo, oltre che permettere di ammirare panorami mozzafiato sulla costa veneto-friulana.
Le visite proposte da TVO srl - Infopoint turistico della Venezia Orientale - guideranno i partecipanti nell’esplorazione dell’allestimento dedicato alla storia del Faro, raccontando la sua importanza ed evoluzione nel tempo. Sarà un viaggio affascinante tra illustrazioni, informazioni tecniche, video-interviste curate dai volontari del “Progetto LuMe - Storie di Luce e Memorie”.
Ma non è tutto: si avrà la possibilità di ammirare le mostre artistiche temporanee che arricchiscono gli spazi del Faro, trasformandolo in una delle gallerie d’arte più suggestive della Venezia Orientale. E per gli amanti della natura, un focus speciale sarà dedicato al contesto ambientale locale, per apprezzare la flora e la fauna che rendono unica questa punta di sabbia e pineta posta sulla foce del magnifico fiume Tagliamento.
Le visite, libere e gratuite, si svolgeranno il mercoledì pomeriggio in lingua italiana e il venerdì in inglese. Ritrovo per entrambi gli appuntamenti alle ore 16:30 presso il Faro di Punta Tagliamento, raggiungibile a piedi o in bicicletta percorrendo la ciclabile da Via Procione a Bibione: già solo il tragitto sul lungomare lascerà a bocca aperta.
Maggiori informazioni tramite Whatsapp al 328 3772764 o via e-mail: info@turismoveneziaorientale.it.