L'Amministrazione Comunale di Caorle prosegue l'impegno a sostegno delle famiglie residenti nel territorio comunale.
In data 25.06.2025 è stato pubblicato sull'Albo Pretorio Comunale il Bando sostegno prima infanzia che ha l'obiettivo di assegnare contributi finalizzati ad abbattere i costi per le famiglie sia per la frequenza dei servizi educativi alla prima infanzia (asili nido), sia per costi vivi di gestione figli, a favore di nuclei familiari residenti nel Comune di Caorle, con figli nati nel periodo 01/01/2022 al 31/12/2024.
Tali contributi sono finanziati con un fondo istituito dall'Amministrazione Comunale del valore di Euro 50.000,00.
Possono accedere al contributo le famiglie con valore ISEE ordinario (Indicatore della situazione economica equivalente) o ISEE minorenni (nel caso in cui i genitori del minore siano non coniugati e non conviventi) non superiore ad Euro 40.000,00.
Ai beneficiari, inseriti in apposita graduatoria, verrà riconosciuto un contributo suddiviso in modo uniforme fra fondo disponibile e numero di richiedenti, prevedendo comunque un contributo massimo di Euro 1000,00 una tantum.
La domanda di accesso al contributo dovrà essere presentata utilizzando l'apposito Modulo scaricabile nell'albo pretorio del Comune di Caorle e nel sito istituzionale del Comune di Caorle; nella domanda dovrà essere riportata l'indicazione del valore dell'attestazione ISEE ordinario o ISEE minorenni o DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica - (qualora il richiedente non sia ancora in possesso dell'attestazione ISEE), in corso di validità. Alla domanda dovranno inoltre essere allegati copia di documento di identità / riconoscimento valido e copia del titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente (solo per i cittadini extra EU).
La documentazione per accedere al beneficio dovrà pervenire al Comune di Caorle, entro le ore 12 del giorno 01.09.2025, secondo una delle seguenti modalità:
- all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.caorle.ve@pecveneto.it;
- all’ufficio protocollo comunale;
- all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.caorle.ve.it.
“Istituendo questo fondo – spiega l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Caorle, Katiuscia Do- retto – l'Amministrazione Comunale di Caorle ha voluto sostenere i genitori che necessitano di un contributo economico che possa aiutarli ad affrontare le spese che accompagnano i primi anni di vita di un neonato. Con questa iniziativa il Comune di Caorle vuole essere al fianco delle famiglie con figli piccoli: la crisi demografica è un tema che riguarda anche il nostro Comune e con questa iniziativa cerchiamo di offrire una risposta concreta a questo tema così delicato”.