Si è conclusa lunedì 6 gennaio la rassegna “Bibione White Christmas” che con il suo Villaggio di Natale, i suoi eventi e le sue attrazioni ha dato lustro a Bibione nel periodo Natalizio. “Voglio ringraziare l'Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento per l'importante sforzo profuso nell'organizzazione della rassegna natalizia che ha dato vitalità a Bibione per tutto il periodo delle festività – commenta il Presidente di Confcommercio Bibione, Andrea Drigo –. Un ringraziamento va anche a Xmas Eventi che ha curato dal punto di vista operativo Bibione White Christmas. Iniziative come questa dimostrano le potenzialità attrattive di Bibione anche al di fuori della stagione turistica. Per il futuro sarà necessario un lavoro di sinergia tra parte pubblica, associazioni di categoria ed imprenditori per dare ulteriore sviluppo al percorso di destagionalizzazione della nostra località. Confcommercio è pronta a fare la propria parte per agevolare i propri associati e per il bene della località”.
Per Confcommercio Bibione, peraltro, sta per aprirsi una stagione di intenso lavoro che si svilupperà attraverso varie iniziative.
Tra pochi giorni prenderà il via il concorso di idee “BibiArt – Esprimi la bellezza del nostro territorio“, che ha l'obiettivo di promuovere la bellezza di Bibione attraverso l’arte e la creatività, coinvolgendo chiunque sarà interessato nella creazione di opere che celebreranno la località, le sue meraviglie, la sua cultura, migliorando contemporaneamente il decoro urbano. I partecipanti (il concorso è gratuito, aperto a tutti e senza limiti d'età) potranno creare opere dedicata a Bibione, inviandole a Confcommercio Bibione dal 13 gennaio al 15 luglio 2025 (ascombibione@confcom.it o tramite supporto digitale – in formato vettoriale). Le opere più belle, valutate da una giuria tecnica, diventeranno poster che verranno esposti nelle vetrine dei negozi di Bibione. Il concorso “BibiArt” gode del patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e bene si inserisce nelle previsioni del Regolamento Comunale di San Michele al Tagliamento per la Vivibilità Urbana, che prevede la schermatura delle vetrine dei locali commerciali inattivi per più di 30 giorni con materiale di colore bianco oppure con immagini della località di Bibione. Ecco che, dunque, le opere più belle realizzate nell'ambito del concorso di idee diventeranno elementi di pregio che sapranno migliorare il decoro urbano della località anche nei periodi di minor afflusso turistico. Al vincitore del concorso di idee che sarà annunciato il 29 luglio, nel corso di una cerimonia ufficiale, saranno infine consegnati una targa di riconoscimento e un voucher del valore di 250 euro spendibile presso le imprese associate a Confcommercio.
Altra iniziativa promossa da Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle (con particolare attenzione per il territorio di San Michele al Tagliamento) ed in partenza entro la fine di gennaio 2025 riguarda il percorso di formazione “Leadership e cambiamento”. Quattro saranno gli incontri formativi pensati per gli operatori, con quattro relatori d'eccezione (un imprenditore, uno sportivo, un filosofo e un altro personaggio di richiamo) che cercheranno di coinvolgere gli imprenditori in un confronto costruttivo che superi i tradizionali schemi legati alla formazione.
“Il 2025 sarà un anno importante per la nostra Associazione che ambisce ad essere sempre più elemento propositivo ed attivo della vita di Bibione, non solo dal punto di vista imprenditoriale – conclude il Presidente Andrea Drigo –. Confcommercio Bibione proseguirà ovviamente con dedizione il proprio impegno sindacale a favore degli associati che grazie al proprio lavoro valorizzano Bibione, garantendo al contempo posti di lavoro e opportunità di crescita per i nostri giovani”.