Alcuni interventi sono già stati conclusi, altri sono in fase di appalto e di prossimo avvio. Il Comune di San Stino di Livenza dedica massima attenzione al tema della sicurezza stradale. Per la manutenzione delle strade sono stati programmati investimenti per 606 mila euro, tra lavori di realizzazione di nuovi marciapiedi, predisposizione di più parcheggi, interventi sull’arredo urbano e l’asfaltatura delle strade.
"Stiamo cercando di dare risposta alle richieste che arrivano dai residenti di varie zone del capoluogo e delle frazioni, che da anni manifestavano l’esigenza di questi interventi - spiegano il sindaco Gianluca De Stefani e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Canali -. Abbiamo investito nella sistemazione di alcune strade del territorio, che necessitavano di una riqualificazione. L’Amministrazione comunale ha posto particolare attenzione alla sicurezza dei pedoni con la realizzazione di marciapiedi e la creazione di nuovi stalli per le auto così da ricavare più parcheggi possibile, poiché vi è sempre bisogno di nuove aree di sosta. In futuro continueremo a investire per sistemare ulteriori strade, sia con risorse proprie dell’ente che attingendo a bandi e contributi".
Gli interventi già eseguiti sono:
-Lavori di miglioramento della sicurezza stradale in via Salvo d’Acquisto: con un investimento di 230 mila euro, è stata eseguita la riqualificazione e messa in sicurezza della via, mediante la realizzazione del marciapiede e ricavando alcune aree di sosta per le auto intervallate da aiuole. È stato predisposto l’impianto di illuminazione pubblica. Seguirà un secondo stralcio di lavori, con la riasfaltatura della strada.
-Lavori di sistemazione laterali via Alessandrini: sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza e il completamento delle opere di urbanizzazione delle laterali di via Alessandrini. Investimento di 56 mila euro. Anche su questa strada seguirà un intervento di riasfaltatura.
-Sistemazione di via Stazione: è stato eseguito un intervento di sistemazione dell’arredo urbano di via Stazione, per una spesa di 20 mila euro. Si è provveduto al rifacimento delle aiuole, con la messa a dimora di oltre 400 piante e la posa di pietrisco pacciamante. Un intervento pensato perché via Stazione, in quanto strada principale di accesso al centro cittadino e alla stazione ferroviaria, sia un “biglietto da visita” e immagine del territorio.
I lavori che, invece, sono ancora in fase di avvio sono:
-Riqualificazione urbana di via Papa Giovanni XXIII, con tombinamento del canale: l’investimento previsto è di 200 mila euro. Si provvederà a un intervento di riqualificazione dell’area di via Papa Giovanni XXIII, che riguarderà anche il tombamento di un tratto del canale Cimitero che scorre in prossimità dell’area urbanizzata che da via Papa Giovanni XXIII conduce al cimitero stesso. L’intervento risolverà anche le diverse problematiche legate alla presenza del canale nel pieno centro del capoluogo, come più volte richiesto dai residenti.
-Sistemazione di un’area di via Amendola e di una zona di via Nievo per la realizzazione di parcheggi; asfaltature delle banchine di un tratto di via Fosson: si tratta di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza stradale.
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |