[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Volge al termine la prima esperienza del progetto “PasseParTourism. Per l'evoluzione del (fu)turista”
19-11-2024 - Caorle

Volge al termine la prima esperienza di “PasseParTourism. Per l'evoluzione del (fu)turista”, l'interessante progetto che ha per capofila la Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia con partner operativi Strategy Innovation s.r.l. e Fondazione Lepido Rocco e che ha, tra i partner aziendali il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Confcommercio Caorle (che ha fornito una decisiva collaborazione operativa necessaria a declinare sul territorio il progetto), Federalberghi Caorle, Consorzio Arenili di Caorle e Agenzia Lampo.

L'iniziativa è stata ideata allo scopo di fornire agli operatori del settore turistico nuovi strumenti in grado di gestire i continui cambiamenti che interessano questo comparto economico a fronte delle continue evoluzioni non solo del turista, ma anche del contesto internazionale in cui il mondo dell'accoglienza è inserito.

PasseParTourism è stato dunque avviato nei primi mesi del 2024, dopo la presentazione ufficiale alla scorsa edizione della Fiera dell'Alto Adriatico di Caorle, e si è sviluppato lungo tutti i mesi primaverili, con una conclusione fissata al termine della stagione turistica ed in vista del lavoro da fare per le festività natalizie, sempre più importante in chiave turistica per Caorle, e per l'estate 2025.

Il progetto si è sviluppato attraverso corsi, seminari e workshop che avevano il fine di adeguare le competenze degli imprenditori del comparto ricettivo-turistico e dei loro collaboratori su temi quali la sostenibilità e il “digital tourism”, accompagnati da un approccio innovativo e strategico tale da anticipare l'evoluzione del servizio di hospitality al fine di traghettare il (fu)turista nel futuro. Importante l'impegno in loco, per quanto riguarda la parte formativa, dell'Istituto Lepido Rocco di Caorle.

Nei prossimi giorni sono in programma alcune tra gli ultimi appuntamenti di PasseParTourism: in particolare domani, mercoledì 20 novembre, alle 14.30 si terrà il webinar “Sostenibilità digitale nel settore turistico”, con relatore il dott. Stefano Taddio; martedì 26 novembre a partire dalle ore 9, presso il centro civico di Caorle, si terrà invece l'incontro conclusivo del progetto durante il quale saranno consegnati i “patentini per l'ospitalità” che certificheranno le competenze acquisite dall'operatore del comparto ricettivo o dai suoi dipendenti, grazie alla partecipazione a PasseParToursim.

All'evento conclusivo parteciperanno il Sindaco di Caorle, Marco Sarto, il dott. Alberto Visentin per la Fondazione Lepido Rocco, la dott.ssa Cristiana Rita Alfonsi, direttrice generale di Fondazione Università Ca' Foscari, il dott. Manuel Renosto per Strategy Innovation, Marco Gusso, vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e la dott.ssa Chiara Visentin, Presidente di Federalberghi Caorle. Il programma della giornata prevede anche un workshop intitolato “Tecniche narrative per la comunicazione della struttura ricettiva”, con relatori il dott. Romano Toppan e la Dott.ssa Elena Stella.

“Questa prima esperienza con PasseParTourism è stata certamente positiva ed ha permesso di offrire ai nostri operatori gli strumenti per poter accogliere al meglio il turista, rispettando le sue esigenze in costante mutamento – spiega Corrado Sandrin, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, nonché Presidente di Confcommercio Caorle –. L'ospite che oggi sceglie la meta di vacanza è sempre più attento a temi quali la preservazione ambientale e la sostenibilità, così come è attento a poter godere di servizi garantiti attraverso l'accesso alla rete, ai social e alle nuove tecnologie. Per poter parlare al turista del futuro anche l'operatore deve proiettarsi verso un futuro che ormai è sempre più presente. Siamo lieti, quindi, di poter assegnare i primi patentini per l'ospitalità che, oltre a certificare le nuove competenze acquisite, hanno anche un evidente aspetto promozionale nei confronti della clientela. Confidiamo, inoltre, nella possibilità di poter proseguire anche in futuro con l'assegnazione dei patentini, proponendo altre iniziative formative di interesse per gli operatori turistici”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Portogruaro in Arte: la città si trasforma in un atelier a cielo aperto]
31-10-2024
Portogruaro in Arte: la città si trasforma in un atelier a cielo aperto
[“Tipicamente Caorlotto” e il Gruppo Innovatori per Tradizione protagonisti alla IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presso l'Ambasciata Italiana di Vienna]
18-11-2024
“Tipicamente Caorlotto” e il Gruppo Innovatori per Tradizione protagonisti alla IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presso l'Ambasciata Italiana di Vienna
[Avviato il progetto del giornalino d’Istituto al Lepido Rocco di Pramaggiore]
05-04-2021
Avviato il progetto del giornalino d’Istituto al Lepido Rocco di Pramaggiore
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738