[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
“Tipicamente Caorlotto” e il Gruppo Innovatori per Tradizione protagonisti alla IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presso l'Ambasciata Italiana di Vienna
18-11-2024 - Caorle

La cucina tipica di Caorle, i suoi prodotti a chilometro zero, oltre alle bellezze di interesse turistico della Perla dell'Adriatico saranno protagonisti di un importante evento che si terrà giovedì 21 novembre 2024 presso l'ambasciata italiana a Vienna, promosso dall'Amministrazione Comunale di Caorle insieme a Confcommercio Caorle e in collaborazione con Enit s.p.a. (Agenzia Nazionale Italiano per il Turismo) sede di Vienna.

Si terrà infatti una serata di gala, organizzata dall’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano - Enit s.p.a a Vienna in collaborazione con l’Ambasciata, alla presenza di una ottantina di stakeholders austriaci del turismo enogastronomico e più in generale del turismo slow, tra giornalisti, tour operators, rappresentanti delle istituzioni, durante la quale Caorle, la sua ristorazione tipica e le sue produzioni agroalimentari saranno sotto i riflettori.

Il Gruppo di Ristoratori “Innovatori per Tradizione”, ideato da Confcommercio Caorle con l'obiettivo di valorizzare la ristorazione tipica caorlotta e di promuovere la località come meta turistica per la sua gastronomia d'eccellenza, proporrà infatti un menù, accompagnato dal relativo servizio, tutto mirato a promuovere i sapori e le eccellenze di Caorle, anche attraverso l'utilizzo nei piatti proposti ai partecipanti alla serata dei prodotti a chilometro zero del territorio che l'Amministrazione Comunale di Caorle sta valorizzando attraverso il progetto “Tipicamente Caorlotto”. Sotto questo marchio, infatti, il Comune di Caorle ha riunito i produttori del territorio che hanno aderito all'iniziativa con l'obiettivo di promuovere le eccellenze di Caorle fatte di produzioni tipiche, tradizioni, storia e cultura, natura oltre che di vocazione turistica. Un progetto nuovo per valorizzare le esperienze che si possono vivere grazie all’unicità del territorio. 

Durante la serata i due progetti “Tipicamente Caorlotto” e “Innovatori per Tradizione” saranno compiutamente illustrati, in lingua tedesca, agli ospiti presenti a Palazzo Metternich, mentre per tutta la durata dell'evento saranno proiettati video ed immagini dedicati alle bellezze di Caorle, girati nel corso della primavera-estate 2024.

L'evento del 21 novembre rientra nella IX Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità che quest’anno la rete diplomatico-consolare italiana promuoverà all’insegna del tema: “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. 

A fare gli onori di casa la sera del 21 novembre sarà l’Ambasciatore Italiano in Austria, Giovanni Pugliese che aprirà la serata: con lui saranno presenti il Sindaco di Caorle Marco Sarto, il direttore Enit Vienna Andrea Colonnelli ed il Presidente di Confcommercio Caorle Corrado Sandrin. Presenti anche l'Assessore al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto e la Consigliera Comunale delegata alla Cultura, Elisa Canta.

“Si tratta di un'importante occasione per promuovere Caorle, la sua ricca tradizione culinaria e la sua vivace filiera produttiva in una sede prestigiosa quale è l'Ambasciata Italiana in Austria, Paese che, da sempre, rappresenta uno dei mercati turistici di riferimento per la nostra località – spiega il Sindaco di Caorle, Marco Sarto –. Il qualificato pubblico che parteciperà alla serata avrà la possibilità di gustare i piatti della nostra tradizione ed i prodotti enogastronomici che il nostro territorio ha da offrire. Oggi più che mai anche l'enogastronomia è un fattore fondamentale nel successo turistico di una località: proprio per questo, l'Amministrazione Comunale di Caorle ha lanciato il progetto “Tipicamente Caorlotto” che nasce con l'obiettivo di favorire un nuovo modo di scoprire il nostro territorio, mettendo al centro le “esperienze” che rendono unica e indimenticabile la vacanza a Caorle. Esperienze che si possono declinare attraverso la scoperta delle realtà produttive agroalimentari e vitivinicole dalle quali derivano i prodotti presenti nei piatti dei ristoranti della nostra Città. In quest'ottica va sottolineata l'importante sinergia che si è creata con i nostri ristoratori e con Confcommercio che ha promosso il progetto Innovatori per Tradizione”.

“Gli “Innovatori per Tradizione” - spiega il Presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin - sono i ristoratori aderenti a Confcommercio Caorle che hanno l'ambizione di far conoscere agli ospiti dell'antico borgo sul mare, unico in tutto il Veneto, la tradizione storico-gastronomica di questa località e di promuovere allo stesso tempo la conoscenza delle eccellenze del territorio nelle sue specificità di mare, laguna e campagna. E' una realtà importante che si sta impegnando per unire abilità culinaria al racconto di ciò che di meraviglioso Caorle ha da offrire, con l'obiettivo di far vivere ai clienti, in occasione di un pranzo o di una cena, un'esperienza indimenticabile che unisce il piacere del palato a quello della mente. Già in occasione del Summit del G20Spiagge che Caorle ha ospitato in primavera, gli Innovatori per Tradizione hanno dato prova della loro capacità di saper stupire e siamo certi che sarà così anche in occasione della serata di gala presso l'Ambasciata di Vienna. La presenza di una qualificata platea di commensali, composta da portatori di interesse in ambito turistico-gastronomico, da rappresentanti della stampa di settore offrirà a Caorle ed ai suoi operatori una preziosa vetrina che saprà certamente farci apprezzare ancora di più dagli amici austriaci, da sempre tra i più affezionati turisti che ogni anno, in estate ma non solo, scelgono Caorle per trascorrere le proprie vacanze”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Volge al termine la prima esperienza del progetto “PasseParTourism. Per l'evoluzione del (fu)turista”]
19-11-2024
Volge al termine la prima esperienza del progetto “PasseParTourism. Per l'evoluzione del (fu)turista”
[Ultima tappa per il ciclo di incontri dedicati al pesce azzurro]
16-11-2024
Ultima tappa per il ciclo di incontri dedicati al pesce azzurro
[Il sentiero delle erbe a Villa Bogdano: una passeggiata per riscoprire antichi sapori]
03-05-2022
Il sentiero delle erbe a Villa Bogdano: una passeggiata per riscoprire antichi sapori
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738