[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Nasce il logo di “Innovatori per tradizione“ da Confcommercio
05-07-2024 - Caorle

Nasce il logo di “Innovatori per tradizione: la ristorazione di Caorle. Tradizione, identità, rinnovamento tra mare, laguna e campagna“, progetto formativo rivolto ai ristoratori di Caorle ed ai loro collaboratori che si è posto due obiettivi: promuovere la conoscenza della tradizione storico-gastronomica di Caorle e promuovere la conoscenza delle eccellenze del territorio nelle sue specificità legate al mare, alla laguna ed al ricco entroterra agricolo.

Dal progetto è nato un affiatato gruppo di ristoratori di Caorle che, raccogliendo anche l'eredità del “Gruppo della Ristorazione Tipica caorlotta-Confcommercio Caorle“, nei mesi scorsi è già stato protagonista di numerosi appuntamenti ed iniziative, realizzate grazie alla forte sinergia che si è creata con l'Amministrazione Comunale di Caorle.
Il primo appuntamento ha visto, a fine marzo, la presentazione del progetto “Innovatori per tradizione“ alla Vedetta di Caorle, sede della sezione Amni: a “benedire“ la nascita di questo percorso è stato Arrigo Cipriani, storico patron dell'Harry's Bar nonché “Innovatore per tradizione“ per eccellenza della cucina e dello stile veneziano.

Pochi giorni dopo, il Gruppo degli “Innovatori per tradizione“ è stato protagonista al Destination Summit di Caorle del Network G20Spiaggie, durante il quale i ristoratori hanno dato prova ai delegati del Summit, provenienti dalle principali località balneari di vacanza italiane, della grande qualità della cucina tipica caorlotta.
E come dimenticare la partecipazione degli “Innovatori per tradizione“ all'iniziativa "Gusta la Cinquecento" che ha accompagnato la Città di Caorle verso la regata d'altura "La Cinquecento", disputatasi poche settimane fa, con un mix di eventi dedicati alla vela ma anche al gusto ed ai sapori del mare.

Da oggi, inoltre, un logo accattivante e facilmente riconoscibile accompagnerà tutte le future attività ed iniziative degli “Innovatori per tradizione“. Il logo scelto dagli aderenti riprende i caratteristici colori delle case di Caorle, presentati in modo ordinato ed equilibrato. Il richiamo alla ristorazione è dato dalla presenza della forchetta e del coltello: elementi generici ma che mettono in comune la ricca proposta culinaria del territorio, dal pesce alla carne. Ancora più forte il legame con la Città è dato dalla presenza, in forma di silhouette, dell'iconico Santuario della Madonna dell'Angelo, vero e proprio simbolo di Caorle.
Per un tocco di dinamicità in più, alla base del logo segue un'onda, ulteriore richiamo al bellissimo mare di Caorle, che fa da sfondo, anche nella realtà, alla chiesa amata dai cittadini di Caorle e dai milioni di turisti che la vivono ogni estate.

“Innovatori per tradizione è il veicolo giusto che Confcommercio Caorle ha deciso di mettere in moto per dare una marcia in più, in termini di visibilità, alla ristorazione d'eccellenza tipica della nostra Città, già ora riconosciuta a livello internazionale come località attiva anche dal punto di vista di offerta culinaria grazie alla voglia di rinnovarsi e migliorarsi costantemente dei suoi operatori-commenta il Presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin-. La risposta da parte dei ristoratori è stata straordinaria non solo per quanto riguarda l'adesione alle iniziative formative, ma anche per la disponibilità manifestata a presenziare e collaborare nell'organizzazione di alcune tra le principali manifestazioni che quest'anno Caorle ha offerto. Un grande ringraziamento va all'Amministrazione Comunale di Caorle che ha dimostrato grande attenzione - cultura verso questo nuovo progetto, coinvolgendo i ristoratori in tante iniziative".

"Oggi più che mai cucina, prodotti tipici del territorio e gusto sono elementi essenziali dell'offerta turistica-spiega Marco Zeni, referente dei ristoratori di Confcommercio Caorle aderenti al progetto “Innovatori per tradizione“-. Il nostro logo vuole essere un collegamento evidente tra i sapori offerti dagli Innovatori per tradizione di Caorle e l'identità caorlotta fatta di storia, di cultura e di usi tipici di questa realtà territoriale, nata come borgo di pescatori e che ha conosciuto un grande sviluppo grazie al turismo che ha permesso alla nostra cucina di essere apprezzata in tutta Italia ed Europa. Mi associo, infine, ai ringraziamenti all'Amministrazione Comunale di Caorle che sta dimostrando grande fiducia in noi, promuovendo iniziative che hanno messo bene in evidenza la sinergia che si è creata?.

"E' un vanto per Caorle poter contare su un gruppo così affiatato di ristoratori che, oltre a proporre una ristorazione d'eccellenza, si impegnano per promuovere la tradizione culinaria di Caorle, sapendo anche proporre innovazioni al passo con i tempi-conclude l'Assessore al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto-. L'amministrazioneComunale di Caorle sta puntando proprio sull'enogastronomia quale elemento attrattore per il turista: stiamo promuovendo, infatti, un progetto che ne prevedeva valorizzazione, in stretta sinergia con i nostri ristoratori, gli imprenditori ed i produttori delle eccellenze del nostro territorio".

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tre concerti a Caorle nella programmazione del 42° Festival Internazionale di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro]
17-07-2024
Tre concerti a Caorle nella programmazione del 42° Festival Internazionale di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro
[ASCOM Servizi Portogruaro annuncia il lancio del progetto
11-07-2024
ASCOM Servizi Portogruaro annuncia il lancio del progetto "GiraLemene"
[Nuovo logo per il Distretto Turistico Venezia Orientale]
01-06-2023
Nuovo logo per il Distretto Turistico Venezia Orientale
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738