Si è svolta sabato 1° giugno scorso, presso la sede della Prefettura di Venezia, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica a diciotto cittadini del territorio, che si sono particolarmente distinti nell’ambito economico, sociale, filantropico e umanitario.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari, ha visto la consegna dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Luigina Barbuio.
L’imprenditrice è titolare della Atena Lux Srl di Gruaro, azienda che da oltre trent’anni illumina gli spazi in collaborazione con architetti, lighting designer e studi di progettazione.
Atena Lux Srl, inoltre, è particolarmente attiva nel contribuire a creare un ambiente di lavoro che sappia accogliere le differenze di genere e le opportunità di una leadership integrata, nonché promuovere pratiche che abbiamo una ricaduta positiva nel territorio, in ambito economico, sociale e ambientale.
La cerimonia è stata introdotta dal Prefetto di Venezia Darco Pellos, il quale ha richiamato i valori della Repubblica, simboleggiati dalla bandiera tricolore, ed i principi della Carta Costituzionale: "Principi – ha detto – che sono preziosi e vanno salvaguardati; sono valori di solidarietà e di protezione, richiamati anche nell’articolo 11, il quale ci ricorda che l’Italia ripudia la guerra e di guardare con particolare attenzione agli scenari internazionali".
Luigina Barbuio, entusiasta dell’importante riconoscimento ricevuto, a margine della cerimonia ha dichiarato: "È stata una grande emozione per me ricevere questa onorificenza. Sono grata per il sostegno, l’affetto e la presenza delle persone che nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrare e che con me hanno reso possibile inseguire il mio grande sogno. In tutti questi anni di duro lavoro e sacrifici ho capito che non bisogna mollare mai, ma anzi puntare a obiettivi sempre più ambiziosi".