[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Terminata a Caorle con grande successo la tre giorni del G20Spiagge
20-04-2024 - Caorle

L’ultimo atto del VII Summit del network G20Spiagge ieri è iniziato con una affermazione condivisa dai 30 sindaci presenti: il turismo è un bene comune. Riguarda la società intera e nel nostro sistema economico nazionale conta, comprendendo l’indotto, oltre il 13% del PIL complessivo del Paese. È senza ombra di dubbio, il comparto economico più importante e i sindaci presenti ne rappresentano una buonissima parte.

La tre giorni di Caorle, l’edizione dei record con oltre 500 addetti ai lavori presenti tra soggetti istituzionali e privati distribuiti sui vari tavoli, lancia un appello per arrivare quanto prima ad una nuova legge sullo “Status di Comunità Marine” che va discussa dal Parlamento italiano in tempi rapidi. Senza questo fondamentale apporto normativo, le destinazioni balneari non saranno in grado, cioè, di competere nel mercato turistico internazionale. Tutti i soggetti pubblici presenti e le associazioni di categoria, a conclusione del Summit, hanno firmato un appello a sostegno della proposta di legge.

Il VII Summit del G20Spiagge, termina a Caorle dando l’appuntamento ad Alghero nel 2025 per lo svolgimento del prossimo appuntamento, con una precisa presa di posizione dei Sindaci delle coste italiane:
"È fondamentale ottenere un riconoscimento giuridico del nostro “Status di Comunità Marine” e avere così finalmente a disposizione strumenti efficaci per la gestione delle nostre città. Di fronte alle crescenti difficoltà nell’amministrare i nostri territori con i criteri della sostenibilità sociale ed ambientale, ci impegniamo con coerenza e responsabilità nel supportare le nostre comunità e gli imprenditori locali nel loro ruolo di accoglienza dei visitatori. Tuttavia, nei prossimi anni, potremmo essere costretti a prendere azioni decise, anche drastiche, per garantire la sicurezza delle nostre comunità: potremmo limitare alcuni flussi, per proteggere i nostri residenti e garantire la sicurezza di tutti."

In apertura dell'Assemblea plenaria del Summit, il Sindaco di Caorle Marco Sarto ha potuto ricordare quanto il turismo balneare abbia bisogno di tutela e, con esso, anche le località di mare, come Caorle, che in estate passano dall'essere piccoli borghi a città con 100mila abitanti. Soddisfazione è stata espressa anche in relazione all'andamento del Summit di Caorle che, al di là dei numeri – da record ma anche per quanto riguarda il valore delle discussioni tecniche affrontate – ha dimostrato lo spirito di condivisione e la voglia di fare squadra di tutte le Comunità Marine italiane.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Caorle il VII Destination Summit del G20Spiagge]
09-04-2024
A Caorle il VII Destination Summit del G20Spiagge
[Amministratore di sostegno: 20 anni di solidarietà]
04-05-2024
Amministratore di sostegno: 20 anni di solidarietà
[“Caorle Air Show”, domani le Frecce Tricolori sui cieli della località balneare]
04-05-2024
“Caorle Air Show”, domani le Frecce Tricolori sui cieli della località balneare
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738