Il Consiglio della Delegazione Confcommercio di Bibione – San Michele al Tagliamento che si è tenuto questa mattina, giovedì 5 ottobre, è certamente già entrato di diritto nella storia imprenditoriale di Bibione.
Per la prima volta in assoluto, un'Associazione di Categoria ha scelto di organizzare la propria riunione del Consiglio Direttivo nella prestigiosa location rappresentata dal faro di Bibione.
Questa sede, così significativa per la località, è stata scelta per la particolare importanza della riunione da ospitare: da una parte Confcommercio Bibione si è interrogata sui risultati della stagione 2023 ed ha cominciato a guardare verso il nuovo “orizzonte” della stagione turistica 2024, dall'altra l'Associazione Sindacale ha voluto inserire nel programma della giornata la consegna di due encomi.
Il primo encomio è stato assegnato ad Antonio Fantin, il Campionissimo di nuoto paralimpico di Bibione: nel suo palmares, dieci ori mondiali, otto titoli europei e cinque medaglie alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, fra cui l'Oro nei 100 stile libero specialità nella quale detiene anche il record del mondo.
Il secondo encomio è stato invece consegnato alla famiglia Geo, storica realtà familiare imprenditoriale di Bibione che da cinquant'anni è attiva sul litorale della località balneare.
I riconoscimenti sono stati consegnati dal Sindaco di San Michele al Tagliamento, Flavio Maurutto e dal Presidente di Confcommercio Bibione, Andrea Drigo.
“E' stato per noi un vero onore ed un piacere poter premiare il campione di nuoto paralimpico Antonio Fantin, esempio di dedizione, resilienza, forza d'animo che grazie ai suoi successi ha portato il nome di Bibione in tutto il mondo, così come la Famiglia Geo, storica associata di Confcommercio Bibione che ha dimostrato nel corso dei decenni, con il proprio impegno e la propria passione, l'amore per la nostra località – ha detto il Presidente di Confcommercio Bibione, Andrea Drigo – Ringrazio il Sindaco Maurutto per aver accolto il nostro invito a partecipare a questo appuntamento, così importante per Confcommercio Bibione”.
Passando poi all'analisi dei temi trattati, il Consiglio di Delegazione ha potuto tracciare un bilancio della stagione turistica appena conclusa, partita in sordina, ma poi progressivamente sempre più positiva, fino ad arrivare a settembre, mese che ha regalato soddisfazioni, complici il meteo favorevole e la programmazione di eventi di richiamo. “Abbiamo potuto in questo modo compensare in parte la contrazione delle presenze turistiche rispetto alla stagione 2022, risentendo meno rispetto ad altre località del calo turistico dovuto alla situazione di incertezza nazionale ed internazionale legata al caro dei prezzi” ha aggiunto Drigo.
Il Consiglio di Delegazione di oggi ha permesso anche di gettare le basi del lavoro in vista del Natale 2023 che Confcommercio auspica possa essere attrattore di presenze turistiche e, soprattutto per l'estate 2024.
Si è discusso, in particolare, dell'edizione 2024 del Bianco Weekend dell'Asparago, la tre giorni dedicata all'Asparago Bianco di Bibione che nella fase iniziale della prossima stagione turistica si auspica possa richiamare nella località migliaia di curiosi attraverso degustazioni, show cooking ed eventi sulla falsa riga della prima edizione dello scorso anno, coronata da notevole successo.
Far sì che Bibione possa diventare meta gourmet dell'Alto Adriatico, proponendo la propria enogastronomia d'eccellenza quale elemento attrattivo per il turista, è, infatti, uno dei grandi obiettivi che gli imprenditori locali si sono dati e che puntano a raggiungere, attraverso l'impegno sinergico delle Associazioni di Categoria e della parte pubblica.
Si è infine discusso del progetto di formazione “Bibione Terra di mare: gusti, percorsi e innovazione nella cucina locale”, dedicato agli operatori del comparto turistico e ristorativo di Bibione e imperniato sul turismo gastronomico. Questo percorso, fortemente voluto da Confcommercio Delegazione Bibione, e supportato dagli Enti Bilaterali del Turismo e del Terziario della Provincia di Venezia, ha raccolto numerose adesioni (le iscrizioni sono state già chiuse per il raggiungimento dei numeri prefissi) e si svilupperà nel corso dell'inverno attraverso un corso di alta formazione in cucina che sarà tenuto da uno Chef Stella Verde Michelin che garantirà uno spazio anche al tema della sostenibilità in cucina, alla scelta dei prodotti gastronomici nonché alla ristorazione inclusiva e ad altri temi quali l'utilizzo dei Customer Relationship Management, “Food cost e menù engineering” e la diffusione di tecniche per la redazione di menù accattivanti.