Con l’ultima bandiera a scacchi sventolata nel pomeriggio di ieri, si è ufficialmente conclusa la seconda edizione di Sand Storm, l’unica tappa italiana del Campionato del Mondo FIM Sand Races, che per tre giorni ha trasformato Bibione nella capitale internazionale del motocross su sabbia.
Complice un clima estivo fuori stagione e il richiamo dei grandi campioni, piazzale Zenith e l’intera area circostante hanno registrato un’affluenza da record, con oltre 80mila presenze. Un successo che conferma Bibione come modello vincente di turismo sportivo e destagionalizzato, capace di attrarre pubblico e piloti da tutta Europa.
La serata di sabato ha regalato uno dei momenti più spettacolari del weekend con la Night Race, corsa fuori gara disputata sotto le stelle, tra batterie ad alta velocità, fuochi d’artificio, musica e una ruota panoramica illuminata a fare da cornice.
Ieri mattina si sono svolte le due manche decisive del mondiale, che hanno incoronato i vincitori della tappa italiana:
La cerimonia di premiazione si è svolta alle ore 17, a conclusione di un weekend che ha saputo unire agonismo, spettacolo e inclusione.
Tra gli ospiti, anche le leggende del motocross Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi, protagonisti di incontri con il pubblico e momenti di condivisione. Grande successo anche per le evoluzioni freestyle del team di Vanni Oddera, che ha portato in spiaggia la sua celebre Mototerapia, regalando emozioni e sorrisi a decine di bambini e ragazzi con disabilità.
“Sand Storm non è solo gara, è emozione per tutti” – ha dichiarato Massimo Zamparo, ideatore e organizzatore dell’evento – “Bibione ha vinto la sua sfida, grazie al lavoro di squadra con l’amministrazione e gli operatori locali. Il nostro obiettivo è superare le 100mila presenze, ma già oggi possiamo parlare di un successo straordinario.”
Un weekend che ha lasciato il segno, confermando Bibione come punto di riferimento per il motocross internazionale e per un turismo che sa reinventarsi anche in autunno
![[Bibione si prepara ad accogliere il Mondiale Sand Storm: adrenalina, spettacolo e inclusione sulla sabbia]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030980.jpg)
![[Bibione Sand Storm, ultima presentazione prima della gara]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030936.jpg)
![[Erasmus+: l'Europa al liceo XXV Aprile]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030957.jpg)