[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Sport
Sport
Consegnate Targhe d'onore a quattro ex dirigenti di squadre ciclistiche del ciclismo del Veneto Orientale
25-10-2025 - Pradipozzo

Domenica 19 Ottobre il gruppo “Ex corridori del Portogruarese”  ha tenuto un raduno dove hanno partecipato una quarantina di persone per ringraziare quattro dirigenti di società ciclistiche del territorio. Il ritrovo con pranzo ha avuto luogo presso la Tavernetta del Tocai di Pradipozzo, scelta per la sua storia di esser stata il tempio del ciclismo Portogruarese dei tempi d'oro. Negli anni '70 e '80 lì si tenevano le riunioni e le celebrazioni dei successi delle società ciclistiche Sorgente e SPAIP, che con i loro corridori hanno ottenuto decine e decine di vittorie, tre titoli nazionali di gare a cronometro a squadre e due corridori, Moreno Argentin e Paolo Nascimben, sono arrivati quarti al campionato mondiale Juniores di Washington con il quartetto della nazionale del cronometro.

Ha aperto il raduno il Consigliere delegato allo sport del Comune di Portogruaro Signor Matteo Vivan che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale di Portogruaro e ha manifestato la sua personale vicinanza al movimento ciclistico del territorio in quanto ex corridore. Ha considerato il ciclismo giovanile uno sport educante e di essere testimone che oltre ai quattro ex dirigenti che oggi vengono omaggiati, i loro successori continuano facendo crescere i giovani. Ad esempio il Portogruarese Ares Costa che è arrivato ad essere campione europeo e campione mondiale con il quartetto dell'inseguimento a squadre nel 2024, è stato preparato dal padre Andrea Costa tecnico della pista di Portogruaro ed Elisa Ferri della Sorgente nel 2023 ha vinto il titolo tricolore nel ciclocross. 

In una pausa del pranzo sono state consegnate dall'ex corridore Claudio Boatto le targhe d'onore a quattro dirigenti operanti dagli anni '70 al 2010 e precisamente a: Franco Cattai, Leandro Costa, Gianni Giacomini e Gino Giacomini. Questi dirigenti hanno permesso la pratica del ciclismo in tutte le categorie: giovanissimi, esordienti, allievi, dilettanti. Hanno portato al successo decine di corridori dando la possibilità ad alcuni di diventare professionisti: Amadio Roberto, Argentin Moreno, Battiston Marco, Boscolo Angelo, Cattai Stefano, Geremia Gianluca, Miorin Devis, Piccolo Renato, Stefani Gino.

Sono state consegnate anche delle targhe riconoscimento: 

  • In memoria di Geremia Dante, per essere stato uno dei fondatori della società ciclistica Cintellese ed ex corridore. Ha consegnato la targa il presidente della ASD Malgher di San Stino di Livenza Sig. Roetta Flaviano e l'ha ritirata il figlio Geremia Gianluca ex corridore professionista, 
  • A Serafin Adriano, ciclista classe 1945, ancora sulla sella della bici da corsa con uscite di gruppo di oltre km 100 e anche con  salite. Ha consegnato la targa il presidente della ASD Malgher di San Stino di Livenza Sig. Roetta Flaviano.
  •  A Bergamasco Giacomo, classe 1933, il decano degli ex ciclisti del Portogruarese. Ha consegnato la targa il Dottor Barro Paolo, medico sportivo ed ex corridore.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Poker di podi per il G.S. Sorgente Pradipozzo alla prima tappa del Trofeo Triveneto di Ciclocross]
29-10-2025
Poker di podi per il G.S. Sorgente Pradipozzo alla prima tappa del Trofeo Triveneto di Ciclocross
[La Sorgente Pradipozzo al via del Trofeo Triveneto: entusiasmo e ambizioni a Motta di Livenza]
26-10-2025
La Sorgente Pradipozzo al via del Trofeo Triveneto: entusiasmo e ambizioni a Motta di Livenza
[Sabato 27 a Ceggia l’incontro VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e Comune]
24-09-2025
Sabato 27 a Ceggia l’incontro VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e Comune
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738