I Campionati Europei di Lotta Olimpica Under 15, svoltisi dal 25 al 28 giugno, e i Campionati Europei di Lotta Olimpica Under 20, che si sono conclusi ieri, domenica 6 luglio, hanno ottenuto il prestigioso bollino “Eco Event Plastic Free”.
Si tratta del riconoscimento che la Onlus Plastic Free assegna agli organizzatori delle manifestazioni che si sono impegnati per assicurarne la sostenibilità dal punto di vista ambientale, con un focus specifico per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e alla riduzione o eliminazione dell'utilizzo della plastica.
I due campionati, organizzati da Fijlkam – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – con il supporto del Comune di Caorle e dalla Fondazione Caorle Città dello Sport, nel Palamare Vicentini di Via Aldo Moro (con il Palaexpomar a disposizione per la parte logistica), hanno rispettato i parametri stabiliti da Plastic Free.
In particolare, oltre all'impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti, la Fijlkam ha noleggiato colonnine e distributori d'acqua, evitando quindi l'utilizzo di bottigliette in plastica; per quanto riguarda il trasporto di atleti e staff, la Federazione ha predisposto il noleggio di veicoli elettrici e ibridi. Per quanto riguarda il catering per gli atleti, sono state utilizzate stoviglie e materiali compostabili e riciclabili. Anche per quanto riguarda i gadget per i team leader e gli arbitri, la Federazione ha avuto cura di scegliere prodotti ecosostenibili (box in legno con semi di menta e borracce termiche in acciaio inox).
“Mi complimento con la Fijlkam per questo prestigioso riconoscimento – commenta l'Assessore allo Sport, Mattia Munerotto – Lo sport da sempre è sinonimo di benessere e, quindi, è importante assicurare anche la sostenibilità di eventi importanti come i Campionati Europei di Lotta. Per Caorle è motivo d'orgoglio poter ospitare della manifestazioni sportive così importanti che ci proiettano tra le mete continentali più adatte ad ospitare eventi di questa portata”.
“Ringrazio la Federazione Italiana Judo Lotta Karata Arti Marziali per l'attenzione dimostrata all'ambiente nell'organizzazione di questi eventi – aggiunge Irene Zambusi, referente Plastic Free per il Comune di Caorle – Il bollino Eco Event Plastic Free certifica questo impegno e dimostra come, oggi più che mai, sia possibile organizzare grandi eventi, con alcune migliaia di persone presenti tra atleti, staff, arbitri e personale di supporto, senza arrecare pregiudizio al territorio”.
“Siamo felici di questo riconoscimento – commenta il Presidente FIJLKAM Giovanni Morsiani – L’impegno della Federazione è quello di investire nei territori, contribuendo alla loro crescita e valorizzazione. Iniziative come questa dimostrano che è possibile unire sport, turismo e benessere in un’ottica di sostenibilità. Scegliere luoghi come Caorle, capaci di accogliere eventi internazionali e al tempo stesso attenti all’ambiente, ci permette di chiudere il cerchio in un meccanismo virtuoso in cui anche la FIJLKAM fa responsabilmente la propria parte.”