Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: sabato 2 e domenica 3 agosto 2025, lo stadio Chiggiato di Caorle ospiterà la 115ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, il massimo evento nazionale della stagione.
A un mese dall’appuntamento, la città balneare veneziana si prepara ad accogliere i migliori atleti italiani, in una rassegna che rappresenta anche un passaggio chiave verso i Mondiali di Tokyo, in programma dal 13 al 21 settembre.
Tra i nomi più attesi spiccano tre stelle dell’atletica azzurra reduci dal trionfo all’Europeo per Nazioni di Madrid:
Saranno loro, insieme a decine di altri protagonisti, a contendersi le 40 maglie tricolori (20 maschili e 20 femminili) in palio. La manifestazione includerà anche una prova su strada dedicata alla marcia, prevista nella mattinata di domenica.
Per Caorle si tratta di un ritorno in grande stile: dopo aver ospitato negli ultimi anni la Finale Oro dei Campionati di Società (2021), i Tricolori Cadetti (2022–2024) e i Campionati Allievi (2023), la città si conferma punto di riferimento per l’atletica nazionale.
“È un onore accogliere per la prima volta gli Assoluti – commentano gli organizzatori –. Sarà una festa dello sport e un’occasione per applaudire i campioni che stanno portando l’Italia ai vertici internazionali.”
Con il suggestivo sfondo del Duomo millenario e il campanile cilindrico, Caorle si prepara a vivere un weekend di grande sport, passione e spettacolo. Il cronometro è già partito.
Per informazioni: Mauro Ferraro – Ufficio Stampa Comitato Organizzatore Locale – Tel. 338 2103931