Appuntamento da non perdere nell'ambito della programmazione de “La Via delle Donne 2025”, progetto culturale, sociale e turistico che ha per obiettivo la valorizzazione dei successi, delle lotte, delle conquiste, del lavoro e dei sacrifici delle donne: domenica 23 marzo 2025 presso il Centro Civico di Caorle alle ore 18.30, infatti, ci sarà il dibattito “Dalle Olimpiadi alla Coppa America: storia di veliste di successo”, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Tre le veliste che parteciperanno al dibattito: Caterina Banti, Giovanna Micol e Jana Germani. A moderare il confronto sarà Francesca Pitacco, giornalista del Piccolo di Trieste.
Caterina Banti ha vinto due medaglie d'oro a Tokyo 2020 e Parigi 2024 nella classe Nacra 17 foil con il compagno di squadra Ruggero Tita. Giovanna Micol ha raggiunto ottimi piazzamenti sia nelle olimpiadi di Pechino che di Londra; entra però nella storia della vela vincendo la prima Puig Women’s America’s Cup, nell'equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli. Jana Germani è timoniera classe olimpica 49erFX ed attualmente è n. 1 nel ranking Mondiale: solo nell'ultima stagione agonistica conta il 1° primo posto assoluto al World Cup Trofeo Princess Sofia Palma; 2° posto al Campionato Italiano classe Olimpica; 5° posto alle olimpiadi di Parigi; 3° posto al Campionato Mondiale a Lanzarote.
“Sarà un grande onore per la nostra Città ospitare tre grandissime veliste del calibro di Caterina Banti, Giovanna Micol e Jana Germani – commentano l'Assessore alle Pari Opportunità ed ai Servizi Sociali Katiuscia Doretto e l'Assessore allo Sport Mattia Munerotto –. Avremo l'opportunità di parlare di sport al femminile con tre assolute protagoniste di una disciplina affascinante come la vela. L'incontro è aperto a tutti e siamo certi che saprà suscitare l'interesse degli appassionati di sport. Questo incontro è uno degli appuntamenti più attesi de La Via delle Donne, manifestazione che di anno in anno sta sempre più crescendo nel gradimento e nell'interesse del pubblico”.
La Via delle Donne è un evento organizzato in collaborazione con “doID [Interactive Design]” di Barbara Martinazzi, esperta nel settore di allestimenti museali interattivi e non, con l'ulteriore collaborazione dell'agenzia di comunicazione #Uovosodoconsale Creative Communication di Gemma Canzoneri e di Confcommercio Caorle, Gruppo Terziario Donna Confcommercio Venezia, Federalberghi Caorle, Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Consorzio Ascom C.a.s.a.