In volata, punto su punto. Alla fine dei Campionati Italiani Giovanili Cadetti tenuti il 5 ed il 6 ottobre 2024 vince la Lombardia, ma il Veneto non è sconfitto: una sola lunghezza, su un bottino complessivo di quasi 600 punti, separa le due rappresentative nella classifica combinata dei Campionati Italiani Cadetti per regioni: 588,5 punti la Lombardia, 587,5 punti il Veneto. Un risultato beffardo, ma per il Veneto è, più che mai, un argento che vale oro.
“Ci abbiamo creduto sino alla fine – commenta il fiduciario tecnico Enzo Agostini -. Sono stati tutti bravissimi: gli atleti, chi li ha preparati e chi li ha accompagnati in gara a Caorle. Di più, davvero, non potevamo fare. Arrivare secondi in questo modo fa male, ma un secondo posto così, per me, vale una vittoria”.
Per il Veneto - primo nella classifica cadetti e secondo in quella cadette - è il sedicesimo podio di squadra consecutivo nella classifica combinata della massima rassegna under 16. Nel bilancio della splendida “due giorni” di Caorle - pure un successo organizzativo - anche 16 medaglie individuali: sette ori, due argenti e sette bronzi.
Nella seconda giornata di gare, dopo i tre titoli vinti sabato (Sofia Polentes nel giavellotto, Anita Marchi nella marcia e Anna Gazie nel peso), sono arrivati altri quattro ori. Merito di Gabriele Faganello (ATL-Etica San Vendemiano) nell’alto (1.95), di Alice Florian (Us Atl. Quinto Mastella) nei 300 ostacoli (44”40), di Chiara Calore (Pol. Brentella) che nel martello ha bissato la vittoria del 2023 (53.55, record regionale) e di Sofia Zanon (Atl. Galliera Veneta) nel pentathlon (4103 punti). Argento, in 47”63, per la 4x100 femminile composta da Leo Grace Odje (Atl. Ovest Vicentino), Kalidjatou Bance (Csi Atl. Provincia di Vicenza), Lovely Giusti (Ana Atl. Feltre) e Gaia Bonato (Novatletica Città di Schio). Poi i bronzi della stessa Bance nei 300 (40”34), di Giorgia Meneghetti (Silca Ultralite Vittorio Veneto) nei 1000 (2’58”21) e di Andrea Longhi (Csi Atl. Provincia di Vicenza) nell’esathlon (4583 punti).