A Bibione arriva un mare di corsa. Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, la rinomata località balneare veneziana ospiterà un weekend dedicato al running: prima l’ormai classica gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 miglia, poi la corsa benefica dedicata a tutte le donne, ma aperta anche agli uomini. I due eventi avranno come fulcro Piazzale Zenith, dove la corsa di Bibione era nata una decina di anni fa prima di trasferirsi per alcune stagioni in Piazza Fontana. Organizza la società trevigiana Running Team Conegliano con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e la collaborazione di Bibione Spiaggia.
Oggi c'è l’appuntamento con la Bibione Run - Ten Miles, gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 miglia (16,093 km) che in questa stagione festeggia il decimo compleanno. Sarà possibile iscriversi alla corsa anche oggi direttamente in Piazzale Zenith, dalle ore 10.00 alle 15.30. Partenza alle ore 16.30. Bibione Run – Ten Miles si è ormai ritagliata uno spazio nel cuore di tanti appassionati: da un lato può rappresentare un test in vista degli impegni autunnali sulle distanze più lunghe (maratona e mezza maratona); dall’altro è l’occasione per godere, anche all’inizio dell’autunno, del fascino di Bibione. Il percorso, parzialmente rinnovato - due giri da 7 km collegati a partenza e arrivo da un tratto di 1 km - toccherà gli angoli più suggestivi di quest’angolo di Adriatico che ogni anno attira milioni di turisti e rappresenta una meta anche per gli appassionati di tante discipline sportive. “Bibione is surprising run”, recita lo slogan. Tra cielo e mare, pineta e laguna, sarà una corsa davvero sorprendente. Prevista anche una versione a carattere ludico-motorio.
Parte anche il conto alla rovescia per la Corsa delle Rose, tradizionale manifestazione al femminile, aperta pure agli uomini, in programma nella mattinata di domenica 29 settembre con partenza alle 10 da Piazzale Zenith, dove sarà collocato anche il traguardo. Sarà possibile iscriversi a questa corsa in Piazzale Zenith sabato 28 settembre, dalle 15 alle 19, e domenica 29 settembre, dalle 8 alle 9.45. Start alle 10. La Corsa delle Rose si svilupperà su due percorsi - 5 e 9 chilometri - che i partecipanti potranno affrontare nella più assoluta libertà, correndo o camminando, perché la manifestazione non avrà carattere agonistico. Sarà un evento all’insegna del benessere e del divertimento e non mancherà un obiettivo benefico: il ricavato della manifestazione, dedotti i costi organizzativi, sarà infatti destinato a sostenere le attività di prevenzione e diagnosi precoce della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Lo sport aiuta a prevenire la malattia e a guarire più velocemente. Ma lo sport, come nel caso delle Corsa delle Rose, da anni applaudita in primavera a Lignano, può diventare una significativa occasione di solidarietà e condivisione. I due percorsi si svilupperanno in direzione della pineta, arrivando, nel caso del tracciato da 9 km, sino al Faro di Punta Tagliamento.