ACES Europe, associazione no profit che attribuisce i titoli di "Città europea dello sport" per le città con più di 25.000 abitanti e "Comune europeo dello sport" per le città con meno di 25.000 abitanti, ha eletto Caorle come Comune europeo e Jesolo come Città europea dello sport 2025, dopo aver già eletto tutta la regione Veneto come Regione Europea dello Sport 2024.
Nella lettera del presidente di Aces, Gian Franceso Lupatelli, si legge che il riconoscimento a Caorle di “European Town of Sport ACES 2025” ed a Jesolo di "European City of Sport 2025" sono stati attribuiti perchè sono entrambi “lodevole esempio di promozione dello sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, favorire l’integrazione sociale, facilitare l’istruzione e promuovere il rispetto, tutti elementi in linea con gli obiettivi principali di ACES Europe. La vostra città ha anche dimostrato una politica sportiva esemplare, vantando impianti sportivi lodevoli, programmi ben strutturati e un’ampia gamma di attività”.
Aces è una associazione no profit, con sede a Bruxelles, che attribuisce ogni anno i titoli di “Capitale europea dello Sport”, di “Città europea dello sport” per le località con più di 25mila abitanti e, appunto, di Comune Europeo dello sport per le città più piccole, con meno di 25mila abitanti. Si tratta di titoli ambiti in tutta Europa perchè certificano la qualità delle politiche sportive e all'attenzione profusa dalle Amministrazioni Comunali per la qualità di vita dei propri residenti.